L’Ue ha avviato avviato un’azione legale nei confronti di AstraZeneca.

BRUXELLES (BELGIO) – L’Ue ha avviato un’azione legale contro AstraZeneca. L’Unione europea ha deciso di muoversi contro i ritardi nelle consegne.

L’Ue ha avviato un’azione legale nei confronti di AstraZeneca“, aveva dichiarato qualche giorno fa il ministro della Salute irlandese Stephen Donnelly, riportato dall’Adnkronos. Una ricostruzione inizialmente smentita dall’azienda:Non ne siamo a conoscenza, noi continuiamo a tenere discussioni regolari sulla fornitura con la Commissione e gli Stati Membri“.

Nella giornata del 26 aprile il portavoce per la Salute Stefan de Keersmaecker ha comunicato l’inizio effettivo dell’azione legale contro la società.

Vaccino Covid AstraZeneca
Vaccino Covid AstraZeneca

Ok dei Paesi Ue

Poco prima dell’intervento al Parlamento irlandese del suo ministro, da Bruxelles avevano garantito di “non aver preso nessuna decisione su un’azione legale contro AstraZeneca. Siamo focalizzati sull’assicurare le consegne di vaccini e ogni decisione verrà presa insieme agli Stati membri. Guardiamo a tutte le opzioni per assicurare una puntuale consegna delle dosi“.

Ma l’Ue ha continuato a lavorare in tal senso. E in effetti nella giornata del 27 Aprile è arrivata la conferma dell’azione legale nei confronti della società.

L’Ue avvia azione legale contro AstraZeneca

Nella giornata del 26 aprile Keersmaecker, portavoce per la Salute, ha comunicato alla stampa che la Commissione europea ha avviato una azione legale nei confronti di AstraZeneca. La società non ha rispettato i termini del contratto. Il portavoce inoltre ha comunicato che l’azione legale è stata avviata anche per conto dei 27 Paesi membri dell’Ue.

Europa Unione europea
Europa Unione europea

Il braccio di ferro

Il braccio di ferro con AstraZeneca ormai va avanti da mesi. L’azienda nelle ultime settimane sembra aver accelerato sulla produzione e sulle consegne delle dosi per il rispetto dei contratti, ma da parte dell’Unione Europea non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro.

TAG:
coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 26-04-2021


Il Financial Times incorona Mario Draghi ma l’Italia “delinquente” è uno scivolone

Fiaccolata di Fratelli d’Italia davanti a Palazzo Chigi per l’abolizione del coprifuoco