Azioni e Obbligazioni le differenze e la loro descrizione

Sono entrambi strumenti finanziari che occorre imparare a conoscere se si intende investire il proprio denaro in modo autonomo e ponderato

Azioni e Obbligazioni: descrizione dei prodotti

 


Partendo nel definire questi due strumenti finanziari si parlerà delle azioni.

Le azioni sono delle partecipazioni al capitale di rischio di una specifica impresa.

Le obbligazioni rappresentano di fatto sono una sorta di “prestito” che gli investitori accordano a un’azienda.

Entrando nel merito:

Le obbligazioni rappresentano anche un investimento che lo Stato fa al fine di recuperare denaro da reinvestire nel sociale e non solo.

Le obbligazioni possono anche essere private oltre che emesse dallo Stato italiano o Estero.

Hanno nel tempo affermato la loro finalità e se si osservano dalla parte del risparmiatore si comprende che rappresentano una quota nel portafoglio più sicura di altre tipologie di investimento.

Il rischio infatti è contenuto rispetto a questi prodotti rispetto ad altre forme di investimento nei mercati finanziari.

Le obbligazioni sono anche dei debiti presi in carico da chi le emette che si tratti di Enti Pubblici o di Aziende Private.

Tale forma debitoria viene rivolta agli investitori che dietro la garanzia di un rimborso che ha una scadenza, e la corrispondenza degli interessi, le acquistano.

Le Azioni e le differenze con le Obbligazioni


Le azioni, a differenza delle obbligazioni, forniscono al titolare delle stesse che le ha in precedenza acquistate, una quota di partecipazione alla gestione della società che le ha emesse. Tale partecipazione viene espressa attraverso la partecipazione alle assemblee indette dalla società-azienda.

Ulteriore differenza che intende anche definire le azioni come strumento finanziario, è quella relativa all’incasso del dividendo.

Nelle azioni tale incasso avviene unicamente nel caso in cui la società produca effettivamente utili e allora il CDA decide di distribuirne una parte. Mentre per le obbligazioni vale il principio della cedola a scadenza prefissata che rappresenta il diritto alla percezione delle quote.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 23-03-2017


Le Obbligazioni TLX: Che cosa sono e i vari vantaggi proposti

Obbligazioni Plain Vanilla: Che cosa sono e i vantaggi da considerare