Pecco Bagnaia esprime tutta la sua rabbia dopo la caduta a Misano, accusando problemi alla gomma posteriore.
Pecco Bagnaia ha vissuto una domenica da dimenticare al Gran Premio di Misano. Il campione del mondo in carica era in terza posizione quando è caduto al giro 21 su 27, vedendo così allontanarsi il leader del mondiale di 24 punti. La frustrazione di Bagnaia era palpabile nel post-gara: “Sono inca**ato nero – ha dichiarato il pilota Ducati –. Ho avuto un problema con la gomma posteriore che per i primi 15 giri non ha funzionato” (come riportato da Sky Sport MotoGP).
Bagnaia ha spiegato come la gomma non abbia risposto come previsto, costringendolo a rallentare e a lasciarsi sorpassare dai suoi rivali. “Ho fatto tutto perfetto durante il weekend, vincendo la Sprint e ottenendo la pole position”, ha continuato. “Ma durante la gara, per metà del tempo, non ho potuto competere al meglio” (come riportato da Sky Sport MotoGP). Quando finalmente la gomma ha iniziato a funzionare correttamente, Bagnaia era il più veloce in pista, ma ormai era troppo tardi per recuperare il terreno perduto.
Problema tecnico e caduta inspiegabile
Bagnaia ha sottolineato che il problema alla gomma posteriore era già emerso durante il giro di allineamento, con sensazioni simili a quelle avute l’anno precedente a Barcellona, quando una caduta avrebbe potuto avere conseguenze gravi. “Ho avuto un segnale d’allarme nel warm-up lap, con la moto che scivolava in modo inaspettato”, ha dichiarato (come riportato da Sky Sport MotoGP). La situazione si è complicata ulteriormente in gara, quando il campione in carica ha cercato di compensare il problema spingendo di più in frenata, esponendosi così a un rischio maggiore di errore.
La caduta di Bagnaia è avvenuta in un punto dove normalmente il pilota si sente sicuro: “Ho frenato con 18 metri di anticipo rispetto al mio miglior giro, ma ho comunque perso il controllo dell’anteriore” (come riportato da Sky Sport MotoGP). Le immagini hanno mostrato vibrazioni sospette, che saranno oggetto di un’analisi approfondita da parte del team Ducati. “Dobbiamo capire cosa sia successo realmente”, ha concluso Bagnaia (come riportato da Sky Sport MotoGP).
Il sorpasso tra Bastianini e Martin: “Normale azione di gara”
Oltre alla propria gara, Bagnaia ha commentato anche il controverso sorpasso tra Bastianini e Martin avvenuto all’ultimo giro. “Per me è un sorpasso di gara”, ha spiegato Pecco. “Non è piacevole riceverne uno così, ma fa parte delle corse. Anche io sono stato protagonista di situazioni simili con Jorge l’anno scorso” (come riportato da Sky Sport MotoGP). Bagnaia ha sottolineato come i piloti debbano accettare il rischio di azioni aggressive ma corrette, definendo l’episodio come un normale scambio in pista.