Balneari: cosa rischia l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Balneari: cosa rischia l’Italia senza correttivo

balneari italia, spiaggia, sdraio, ombrelloni

Dopo il richiamo di Mattarella sul decreto Milleproroghe per la questione balneari ora il governo deve intervenire in fretta.

Il decreto Milleproroghe è stato frenato dal presidente Mattarella che ha promulgato ma ha richiamato il governo sulla questione balneari. Ma di cosa si tratta e cosa rischia l’Italia se il governo non interviene tempestivamente? Dal Quirinale è arrivato il richiamo ai presidenti delle Camere e alla premier in cui il presidente puntualizza le riserve sul provvedimento e ha invitato ad un intervento correttivo. La questione balneari, come previsto dal Milleproroghe, è la decisione di posticipare la messa al bando di un anno.

Il richiamo era arrivato già da parte dell’Europa che insisteva sulla necessità delle gare essendo il suolo (delle spiagge) pubblico e quindi di proprietà dello Stato. L’Ue ha precisato la necessità di procedure trasparenti e imparziali per decidere a quale impresa debba essere concesso il diritto di utilizzare il suolo pubblico. Nei confronti dell’Italia è stata già avviata una procedura di infrazione nel 2020 ribadita nel 2021. Se non interviene questa volta c’è il rischio di una procedura di infrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

balneari italia, spiaggia, sdraio, ombrelloni
balneari italia, spiaggia, sdraio, ombrelloni

Cosa succede ora

La pronuncia della Corte di giustizia europea è attesa in tempi brevi, forse tra due mesi sulla questione balneari. Se dovesse bocciare la norma «per i balneari sarebbe un disastro», ammettono fonti di FdI. La premier era consapevole della necessità di modifica e aveva provato ad aprire a modifiche senza ottenere nulla. Ora quindi, su monito di Mattarella, potrebbe tornare in Parlamento per riaprire un tavolo di negoziato con le categoria. Assobagnanti si è pronunciata a favore della proroga contraria a Bruxelles che vorrebbe mettere tutto a concorrenza.

Secondo indiscrezioni, nei giorni scorsi il ministro Fitto aveva provato ad intavolare il discorso con i rappresentanti di categoria trovandosi però davanti ad un muro. La norma ora è stata approvata ed è legge ma si cercherà di cambiarla anche se non sarà un’operazione facile perché il volere del Colle e di Bruxelles si scontra con la maggioranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 14:35

Primarie Pd: ecco come si svolgeranno le votazioni del 26 febbraio

nl pixel