Bambina di 4 mesi morta per meningite a Firenze. I medici: “Non si tratta della forma batterica da meningococco”.

FIRENZE – Bambina di 4 mesi morta per meningite a Firenze. Il decesso della piccola è avvenuta nella notte tra sabato 15 e domenica 16 all’ospedale Meyer con la paziente che era stata ricoverata nei giorni scorsi per la febbre molto alta.

Gli accertamenti medici hanno confermato la presenza di un batterio molto comune nel corpo della piccola. Non è stata attivata la profilassi ai contatti stretti visto che la piccola non ha avuto un’infezione da meningococco.

Bambina di 4 mesi morta a Firenze

Una tragedia avvenuta nella notte tra il 15 e il 16 agosto 2020. Secondo quanto riportato da La Repubblica, la piccola era stata ricoverata nei giorni scorsi per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Gli accertamenti hanno confermato la meningite con i medici che hanno fatto di tutto per salvarle la vita.

Un quadro clinico, però, molto grave che ha portato al decesso dopo qualche giorno. Il personale sanitario non ha attivato la profilassi visto che il batterio non era da meningococco e quindi contagioso. Una tragedia che ha sconvolto l’intero capoluogo toscano visto che la piccola aveva solo 4 mesi.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

Funerali svolti lunedì 17 agosto

La morte della piccola ha portato Firenze a esprimere cordoglio alla famiglia. I funerali della piccola si sono svolti nella giornata di lunedì 17 agosto 2020 con molte persone che hanno salutato l’ultima volta la bambina di 4 mesi che è morta per una meningite.

L’infezione batterica è avvenuta nei giorni scorsi con i medici che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della piccola. Una meningite comune che ha consentito ai medici di non attivare la profilassi per le persone che sono stati in stretto contatto con lei negli ultimi tempi prima del ricovero.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
bambina meningite cronaca firenze meningite

ultimo aggiornamento: 19-08-2020


Migliorano le condizioni di Alex Zanardi, l’atleta in terapia semi-intensiva

Germania, 30enne iracheno provoca diversi incidenti in autostrada