Bambini in auto: i consigli e le regole per un viaggio sicuro

I bambini in auto devono sempre viaggiare in sicurezza e tranquillità. Ecco alcune regole e consigli per mettersi alla guida con un bimbo a bordo.

chiudi

Caricamento Player...

Non appena nasce, un bimbo è fin da subito viaggiatore. Infatti, a cominciare dalla tenera età, i bambini viaggiano come passeggeri in macchina in compagnia della famiglia, anche se sono bimbi appena nati. E che sia per un semplice trasporto in città o per un week end al mare con la famiglia, spostarsi in macchina e intraprendere viaggi con bambini a bordo richiede sempre la giusta organizzazione. Con questa guida vedremo come fare per garantire a tutti i piccoli passeggeri della nostra auto un viaggio sicuro e rilassante.

Sicurezza dei bambini in auto: ecco alcune regole

Il trasporto dei bambini in auto richiede alcuni piccoli accorgimenti che non vanno mai dimenticati. Ecco alcune regole e consigli per viaggiare in maniera ottimale con dei bambini in auto!

Il seggiolino per l’auto

Se parliamo di bambini piccoli, la prima regola per affrontare viaggi sicuri è quella di fornirsi di un seggiolino per auto. Esistono tanti modelli differenti di seggiolini per auto, ideati in base al peso e all’altezza del bambini, dunque valutate sempre bene l’acquisto, ma sopratutto, non badate a spese!

Tenete a mente che il seggiolino deve sempre essere omologato, dunque controllate sempre che vi sia l’etichetta che lo riporta prima di acquistarne uno. Assicuratevi di averlo installato in maniera corretta, nella giusta posizione e con le cinte bene posizionate e tese al punto giusto.

Seggiolino per bambini in auto
FONTE FOTO: https://www.volvocars.com/it/modelli/volvo/xc60-my17/accessori

Il posto: i bambini davanti in auto

Un altro consiglio riguarda il posto del bambino. Potrà sembrarvi una banalità, ma non fate viaggiare i vostri bambini in auto davanti a meno che non abbiano raggiunto l’età adatta. E chiaramente, assicuratevi sempre che si siano allacciati le cinture.

Guida sicura

Dopo essersi assicurati che tutti i passeggeri siano pronti ad affrontare il viaggio in maniera ottimale, resta solo un ultimo passo, che però è anche il più importante: adottare una guida sicura.

Assicuratevi di viaggiare riposati e in condizioni ottimali, allacciando le cinture e facendo attenzione che gli airbag siano funzionanti. Inoltre, ricordatevi di mantenere i limiti di velocità e di non distrarvi durante la guida. Infine, non lasciate oggetti liberi in giro per l’auto, che potrebbero ferire i bambini a bordo.

Un ultimo consiglio: se volete affrontare un viaggio in sicurezza, ma che sia anche al tempo stesso un momento rilassante e piacevole per tutta la famiglia, vi consigliamo di viaggiare a bordo di un auto sicura e confortevole come la Volvo XC60. Un piacere da guidare, qualsiasi sia il tuo viaggio!

Bimbi in viaggio: cosa portare in auto

Oltre a tutte le norme e prevenzioni che possiamo adottare, se decidiamo di metterci alla guida con dei bambini in automobile occorre anche portarsi con sé una borsa dove avere a portata di mano tutto il materiale da viaggio per il nostro bambino.

Innanzi tutto, è bene portarsi sempre dietro uno o due cambi per il bambino, e se occorrono, una scorta di pannolini, così da non trovarsi impreparati nel caso si debba provvedere al cambio del bimbo. In secondo luogo bisogna pensare ai pasti. Portate sempre con voi un biberon e del cibo per il vostro bambino, basandovi chiaramente sull’età e sui suoi gusti!

Durante un viaggio, sopratutto se ne state affrontando uno molto lungo, cercate anche di prevedere nel vostro iter delle soste, così da poter slacciare le cinture del seggiolone e far prendere aria al bimbo. Inoltre non scordatevi mai di prendere con voi i loro giocattoli preferiti, così che possano intrattenersi durante le tante ore trascorse in macchina!

FONTE FOTO: https://www.volvocars.com/it/modelli/volvo/xc60-my17/accessori, https://it.pinterest.com/pin/574983077405425576/