I genitori di quattro bambini sono stati arrestati dopo che i loro figli sono stati ritrovati in condizioni di salute e di igiene precaria.
Mentre la vicenda della famiglia nel bosco prende piede, un altro caso di maltrattamenti ha occupato la cronaca locale proprio di recente. Quattro bambini sono stati infatti trovati in condizioni di salute e di igiene precaria, a causa dei maltrattamenti subiti dai loro genitori.
Il caso in questione ha suscitato profonda indignazione nei confronti della comunità locale. A tal punto che anche il primo cittadino del luogo in cui è avvenuto tutto ciò, si è espresso sull’accaduto. Le indagini condotte hanno evidenziato dei retroscena agghiaccianti.

I dettagli del caso
Il caso in questione è avvenuto a Canaro, in provincia di Rovigo. Si tratta di una vicenda di maltrattamenti in famiglia, i cui dettagli sono emersi solamente nel momento in cui è stata pronunciata la sentenza definitiva nei confronti dei genitori dei bambini.
Quattro bambini sono stati trovati sporchi, denutriti e con dei lividi dovuti all’uso di manici di scopa a scopo di violenza. Sui loro corpi sono stati ritrovati inoltre dei segni di ustioni e bruciature. Uno dei bambini, un neonato, veniva inoltre lasciato da solo in compagnia dei fratelli più grandi.
Mettendo così a forte rischio la sua incolumità, considerando che i restanti bambini della famiglia erano soliti infilargli dei piccoli giocattoli in bocca, con conseguente rischio di soffocamento. Una vicenda drammatica, il cui quadro temporale ha avuto inizio nel 2014 ed è terminato nel 2021.
La sentenza del Tribunale
Nel febbraio del 2024, è arrivata la prima sentenza per maltrattamenti in famiglia aggravati dall’età dei bambini. I genitori sono stati così condannati a tre anni e mezzo di reclusione. Queste le parole del sindaco Alberto Davì, riportate da Today: “Dai sopralluoghi condotti era emersa una situazione molto complicata e difficile. Spiaceva veramente constatare le condizioni in cui vivevano quei bambini, senza un’adeguata istruzione pre-scolare e con episodi poco piacevoli vissuti tra le mura domestiche. Anche se in alcuni casi il distacco dai genitori può essere traumatizzante, credo che in questa circostanza sia stata presa la decisione migliore“.