Dopo rimozione dei denti, bimbo di 5 anni finisce in coma: poi il tragico epilogo

Dopo rimozione dei denti, bimbo di 5 anni finisce in coma: poi il tragico epilogo

Un intervento di routine si trasforma in un incubo: bambino muore dopo un’operazione per la rimozione dei denti da latte.

Una tragedia inimmaginabile quella avvenuta nella città di Leopoli, in Ucraina. A soli 5 anni, un bambino ha perso la vita dopo un intervento per l’estrazione di due denti da latte. L’operazione eseguita in anestesia totale, ha avuto esiti tragici: il piccolo è stato dichiarato cerebralmente morto.

Il dramma

Il 17 dicembre scorso, i genitori del bambino – Marianna Vakhniak e Viktor Pashnyk – avevano portato il figlio in clinica per l’estrazione dei denti. Come spiega Fanpage, il piccolo era molto spaventato, motivo per cui il dentista aveva proposto di operarlo in anestesia totale, trovando l’accordo dei genitori.

Durante l’intervento, però, qualcosa è andato storto. La madre del bambino ha riferito di una grande agitazione scoppiata nella clinica: due squadre di pronto soccorso sono arrivate immediatamente e hanno trasportato il bimbo all’ospedale locale, il St Nicholas. Purtroppo, nonostante gli sforzi, il piccolo è stato dichiarato cerebralmente morto poco dopo il suo trasferimento nel reparto di terapia intensiva.

Cosa dicono le indagini

La polizia locale ha avviato un’indagine sul tragico caso, per stabilire le responsabilità sulla morte del piccolo. Il dipartimento ha fatto sapere che “verrà data una valutazione giuridica alle azioni degli operatori sanitari.

“Non ci è ancora chiaro cosa sia stato fatto in sala operatoria a un bambino sano, tanto che si è poi trovato in coma senza alcuna possibilità di riprendersi”, ha dichiarato il padre del bambino, un mese dopo l’operazione. Su Facebook, Viktor ha scritto: “Vola, ragazzo nostro, vola. Dona pace a tutti noi dal Cielo. Riposa in pace”.