Bambino di tre anni muore con tragici sospetti: è giallo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bambino di tre anni muore con tragici sospetti: è giallo

ombra di una mano, violenza domestica

Un bambino di 3 anni è deceduto a Brunico. La Procura di Bolzano ha aperto un’indagine per omicidio, sospettando possibili maltrattamenti.

A Brunico, in Val Pusteria, una comunità è sconvolta dalla tragica morte di un bambino di 3 anni, con cause ancora praticamente sconosciute. Il piccolo è deceduto il 26 dicembre scorso presso l’ospedale di Bolzano, dove era stato ricoverato in condizioni critiche. Le autorità stanno indagando sull’accaduto, con l’ipotesi di omicidio legata a presunti maltrattamenti.

peluche su una tomba
peluche su una tomba

I fatti e l’intervento delle autorità

Il 23 dicembre, i carabinieri sono intervenuti in un appartamento di Brunico dopo una chiamata di emergenza. Il bambino presentava purtroppo gravi lesioni, inclusi numerosi lividi ed ematomi su tutto il corpo. Data la gravità della situazione, è stato immediatamente trasferito all’ospedale di Bolzano. Nonostante gli sforzi dei medici, il piccolo è deceduto tre giorni dopo il 26 dicembre.

L’indagine della Procura di Bolzano

A seguito delle segnalazioni mediche riguardanti le lesioni sospette, la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio volontario aggravato da maltrattamenti. Uno dei genitori, presente nell’appartamento al momento dei fatti, è stato iscritto nel registro degli indagati.

Il 30 dicembre è stata eseguita l’autopsia sul corpo del bambino, ma i risultati definitivi sono attesi entro 60 giorni. In una nota, la Procura ha dichiarato: “È stato pertanto necessario procedere all’iscrizione nel registro delle notizie di reato di uno dei genitori del bambino, in particolare di quello presente nell’appartamento al momento del fatto, e disporre un accertamento autoptico. – Continua il comunicato – Allo stato attuale – riferisce ancora la procura – l’esito dell’autopsia non è ancora prevenuto, essendosi la patologa incaricata riservata di presentare le proprie valutazioni entro 60 giorni dall’incarico”. E infine: “Da una prima e superficiale valutazione non sono emersi elementi a conferma dell’ipotesi investigativa, ma non si possono escludere, allo stato, azioni di natura dolosa“.

Il comune di Brunico è profondamente scosso dalla tragedia. Il sindaco della popolazione locale ha espresso il suo cordoglio alla famiglia, sottolineando la necessità di rispettare la riservatezza delle indagini in corso. Le autorità invitano chiunque possa avere informazioni utili a farsi avanti, al fine di fare piena luce su questo drammatico evento.

Leggi anche
Ragazza ventenne violentata: vissuto un incubo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2025 12:40

Ragazza ventenne violentata: vissuto un incubo

nl pixel