Assemblea degli azionisti di Banca Carige, è il giorno della verità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assemblea Banca Carige, approvato l’aumento di capitale da 700 milioni di euro

Banca Carige, assemblea affollatissima per votare il piano dei commissari per l’aumento di capitale per settecento milioni. Malacalza sotto la luce dei riflettori.

GENOVA – La Banca Carige ha approvato l’aumento di capitale da 700 milioni di euro. Nessuna sorpresa nell’assemblea con il 91% dei presenti, pari al 43,3% del capitale, che hanno dato il via libera a questa nuovo rifinanziamento per cercare di salvare l’istituto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soddisfazione da parte del commissario Pietro Modiano che al termine dell’assemblea ha rilasciato una breve dichiarazione: “La banca è salva, ci siamo tolti un bel peso. Ora si può pensare veramente al futuro. E’ chiaro che l’assenza di Mazacalza Investimenti ci ha consentito questo risultato“. Da lunedì un nuovo futuro per l’istituto che ora guarda con uno sguardo più sereno alle prossime settimane visto che il fallimento è ormai il passato.

Assemblea Banca Carige, il giorno della verità

Gli azionisti dell’istituto si sono riuniti in assemblea con i riflettori dei media puntati addosso. E con gli occhi quattromila dipendenti puntati sulle porte della sede. Sono quindicimila le persone che hanno presentato la documentazione per certificare il possesso di quote della Banca.

Banca Carige
Fonte foto: https://www.facebook.com/101anagrammizenreloaed

Riflettori puntati su Malacalza

Grande protagonista di giornata è la famiglia Malacalza. L’azionista di maggioranza dovrà far sapere se prenderà parte al nuovo progetto ideato dai commissari o se farà un passo indietro mettendo la Cassa di Risparmio sul piatto in attesa di un nuovo leader.

Il voto dell’assemblea

L’assemblea è chiamata a votare il piano per il rafforzamento del patrimonio con novecento milioni da dividere tra bond (200 milioni) e aumento di capitale (700 milioni).

L’aumento di capitale sarebbe finanziato in larga parte dal Fondo Interbancario dello Schema Volontario. Il piano prevede inoltre l’intervento di Cassa Centrale Banca come partner industriale e una perdita di potere per gli azionisti, che si ritroverebbero ridimensionati.

Con il 27,6% delle quote Malacalza svolge un ruolo di primissimo piano nella partita.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/101anagrammizenreloaed

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

Bankitalia: “L’immigrazione può dare un contributo alla capacità produttiva del Paese”

nl pixel