Banca Generali: trimestre da record
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Banca Generali: trimestre da record, utile netto a +33% e masse gestite oltre i 100 miliardi

Gian Maria Mossa

Solida crescita per Banca Generali nel 2024: risultati finanziari in aumento, strategie di espansione e nuove sinergie.

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Generali ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2024, registrando un’ulteriore crescita e proiettandosi verso i migliori risultati della propria storia. Con un utile netto consolidato di 338,6 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto allo scorso anno, la banca ha dimostrato la solidità del suo modello di Wealth Management e una strategia orientata all’efficienza e alla redditività.

Forte crescita dei ricavi e solide prospettive future

I ricavi di Banca Generali hanno beneficiato del contesto favorevole dei mercati finanziari e della ripresa della domanda di soluzioni gestite. Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale, ha commentato: “Stiamo raggiungendo risultati senza precedenti grazie a un modello di servizio che attrae sempre più professionisti e clienti, con masse gestite che hanno superato i 100 miliardi di euro e un’ottima performance nella raccolta di prodotti di risparmio gestito e assicurativi”.

Il margine di intermediazione ha registrato una crescita del 22,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 723,4 milioni di euro, con contributi positivi sia dal margine finanziario (+2,9% a/a) che dalle commissioni nette ricorrenti (+4,6% a/a). La banca ha incrementato la propria stabilità attraverso una maggiore esposizione agli attivi obbligazionari, che rappresentano ora il 56% del totale, e ha mantenuto una durata media di portafoglio di 1,3 anni, assicurando un futuro rendimento stabile.

Solida tenuta dei coefficienti patrimoniali

Al 30 settembre 2024, i coefficienti patrimoniali si mantengono ben al di sopra dei requisiti regolamentari: il CET1 ratio è del 22,6% e il Total Capital Ratio (TCR) è del 25,2%. Questo rafforza la posizione della banca e permette una distribuzione di dividendi pari all’85% degli utili. Il Leverage ratio si attesta al 6,1%, superiore ai requisiti minimi.

Strategia e obiettivi del piano triennale 2022-2024

Banca Generali conferma di essere in linea con gli obiettivi del piano triennale, puntando a una crescita cumulata della raccolta netta tra 18 e 22 miliardi di euro e a una crescita media degli utili ricorrenti tra il 10% e il 15%. Inoltre, la banca prevede di distribuire dividendi cumulati fino a 8,5 euro per azione entro il 2025.

Banca Generali
Banca Generali
Leggi anche
L’Italia si afferma tra i leader della robotica collaborativa: arriva il primo summit

Espansione e acquisizione di intermonte

L’acquisizione di Intermonte, società di brokerage indipendente, è parte della strategia di espansione e innovazione. Banca Generali mira a sviluppare sinergie attraverso competenze complementari in ambiti come Investment Banking e Corporate Advisory, potenziando la propria offerta verso clienti corporate e privati. L’acquisizione punta anche a rafforzare il posizionamento della banca verso le PMI, consolidando il proprio ruolo di leader nel settore.

Prevedibile evoluzione

Nonostante le incertezze geopolitiche, Banca Generali rimane ottimista, prevedendo un contesto di riduzione dei tassi di interesse nei prossimi trimestri. La banca prevede di completare il piano 2022-2024 in linea con gli obiettivi stabiliti e annuncerà il nuovo piano triennale 2025-2027 entro il secondo trimestre 2025.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2024 15:49

L’Italia si afferma tra i leader della robotica collaborativa: arriva il primo summit

nl pixel