Banche, l'allarme di Visco: ci sono realtà deboli ma il sistema è solido
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Banche, l’allarme di Visco: ci sono realtà deboli ma il sistema è solido

Ignazio Visco ritorna a parlare della situazione banche: “I progressi ci sono stati ma alcune realtà restano molto deboli”.

GENOVA – Tappa a Genova per il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, che a margine di un evento si è soffermato sulla situazione economica italiana: “Abbiamo sempre detto – dichiara riportato da Il Secolo XIXche il sistema bancario è solido nel suo complesso anche se ci sono realtà deboli. I mercati internazionali guardano con molta apprensione al nostro Paese sia per la sua capacità di continuare nella ripresa ma anche per la paura che dal lato degli equilibri delle compatibilità della finanza pubblica non ci sia l’attenzione necessaria“.

Bankitalia
fonte foto https://www.facebook.com/tatiana.dellolio

Banche, Ignazio Visco sull’Italia: “Ci sono dei ritardi”

Ignazio Visco conferma le difficoltà dell’Italia e dell’Europa: “Noi – precisa – abbiamo dei ritardi. Si possono criticare le altre economie ma negli Stati Uniti il tasso di disoccupazione è attorno al 3,5% mentre in Europa è al 10% mentre in Italia è ancora più alto. Il tema di discussione può essere come si aggiustano le economie rispetto al cambiamento e da noi si va sempre più lentamente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conclusione finale sull’economia globale che non sta attraversando sicuramente un momento positivo: “C’è una difficoltà nuova – ribadisce – che risente di un ambiente internazionale non particolarmente positivo. Ancora una volta c’è un problema interno nostro che i mercati leggono con apprensione, sia nella capacità di continuare nella ripresa in termini di occupazione e della capacità delle imprese di creare occupazione e sia paura che dal lato degli equilibri delle compatibilità della finanza pubblica non ci sia l’attenzione necessaria“.

Dichiarazioni che confermano un periodo non semplice delle banche e dell’economia. La speranza resta quella di un rilancio nei prossimi mesi anche se le impressioni non sono proprio positive come conferma lo stesso Ignazio Visco in questo suo intervento a Genova.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/tatiana.dellolio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2019 14:27

Cos’è buddybank: l’app che porta la banca direttamente sul tuo iPhone

nl pixel