Banco metalli a cosa serve? Negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale con annessi dubbi e domande da parte dei clienti

Banco metalli a cosa serve? Cerchiamo di spiegarvi l’utilità di questo tipo di società riconosciute ed autorizzate dalla Banca d’Italia.

Banco Metalli

Fino a qualche anno fa l’italiano medio non conosceva l’utilità dei banco metalli fatta eccezione per appassionati del settore. Oggi queste tipologie di società sono diventate molto richieste sul mercato per la presenza di diversi clienti privati che hanno scovato in casa dei piccoli cimeli in oro della comunione, del battesimo. Si tratta di oggetti in oro dal valore economico che possono essere venduti tranquillamente presso un banco metalli. Queste attività sono specializzate nella vendita e acquisto di metalli preziosi di diverso tipo: dall’oro al platino, dal palladio all’oro rosa. I metalli raccolti dalle vendite vengono successivamente inviati a delle fonderie e riproposti sul mercato sotto forma di altri oggetti (monete, lingotti, medaglie). Importante: il banco metalli è riconosciuto per legge, la n.7 del 2000, che riconosce a questa tipologia di attività di poter trattare tutti i tipi di metalli preziosi.

A cosa serve?

Il banco metalli è un’attività utile nella vendita e compravendita di oro e metalli preziosi. Si tratta di una tipologia di società coinvolta nel commercio dei metalli preziosi in cui possono recarsi sia clienti privati che professionisti del settore. A differenze del classico “compro-oro“, queste tipologie di società sono regolamentate per legge e devono essere autorizzate dalla Banca d’Italia. Non solo, ogni singolo banco metalli deve essere iscritto nell’elenco Operatori Professionali in Oro. Il banco metalli si impegna nell’acquisto e nella rivendita di metalli preziosi portati da un cliente privato o da un professionista. All’interno ci lavora personale altamente qualificato e con precisi requisiti così come stabilito dal regolamento relativo al banco metalli.

certificato_unicasim


Cos’è il banco metalli?

Split Payment Iva