Come ci si può accorgere di un bancomat clonato? Occorre fare attenzione ad una serie di cose e poi agire opportunamente di conseguenza.
Una serie di consigli
Al fine di evitare di incorrere nella clonazione del proprio bancomat bisogna adottare delle misure sul piano preventivo, tra queste vi è un decalogo che deve essere attuato:
1): Fare attenzione durante le operazioni di prelievo all’atm
In tal senso bisogna fare come la nostra immagine attuale in copertina, occorre porre una mano, l’altra rispetto a quella con la quale si digita il codice Pin sulla tastiera, proprio sulla tastiera.
In tale maniera qualora ci fosse una piccola telecamera nello sportello non potrebbe questa venire a conoscenza del vostro codice Pin.
2): Occorre che si faccia attenzione allo sportello bancomat dove viene effettuato il prelievo
Si consigliano aree maggiormente affollate piuttosto che area ove l’atm si trovi isolato, infatti in tali contesti è facile che qualcuno si avvicini e che proceda ad un furto materiale immediato sottraendovi la carta
3): Effettuate spesso un controllo, nelle modalità di Saldo e ancor meglio di Estratto Conto
Molte persone sono solite dare il proprio bancomat a parenti e amici, in realtà sarebbe meglio fornire loro contanti perché per quanto ci si possa fidare può capitare a tutti di incorrere in errori magari in maniera involontaria tipo non mettere le mani avanti allo sportello bancomat durante la digitazione del codice e cose di questo genere, per tale ragione consigliamo di effettuare spesso l’estratto conto relativo al proprio bancomat
Scoprite che il bancomat risulta clonato
A questo punto dovete fare la denuncia e con quella andare presso il vostro istituto-banca-posta e far bloccare la carta bancomat.
Questo il percorso da seguire dopo aver verificato la clonazione del bancomat ed essendo certi della stessa. Successivamente se i danni sussistono e quindi vi sono state prelevate somme di denaro dovete chiedere il risarcimento dei danni dimostrando che effettivamente sussistono appropriazioni indebite del vostro denaro.