Il bancomat obbligatorio o Pos obbligatorio per gli esercizi commerciali dal 2014 ma vi sono molte incongruenze su tale materia

Entrata in vigore la legge sul bancomat obbligatorio per gli esercizi commerciali

Dal 2014 è iniziata l’era del POS obbligatorio per tutti i pagamenti di cifre superiori a 30€. Nella legge però non sono previste sanzioni.

La legge di Stabilità del 2016 ha rimesso mano alla Legge precedente valevole per le imprese ed i professionisti che debbono installare il POS nei negozi e negli studi commerciali etc...

La normativa quindi va ad imporre che tutti coloro che si occupano sia di vendita di prodotti che di prestazione di servizi anche quelli professionali, deve accettare Carte di Credito e/o Prepagate.

Comunque la questione del bancomat obbligatorio e del POS che le imprese commerciali e dei servizi devono avere all’interno dei propri locali commerciali rappresenta una questione che vive una certa discordanza: all’entrata in vigore della legge nel 2014 infatti non erano previste sanzioni pecuniarie, che invece oggi sono presenti.

Perché il mancato pagamento con POS non preoccupa i commercianti

Le sanzioni per chi non si adegua a questa nuova legge sono piuttosto pesanti: partono da 500€ e possono aumentare in presenza di altre irregolarità.

Dopo la multa, il professionista o il commerciante ha 30 giorni per dotarsi di un POS e 60 per comunicare alla Guardia di Finanza di essersi messo in regola. Chi continua a ignorare la legge può incorrere in sanzioni che vanno dai 1000 euro fino alla sospensione dell’attività.

Questo, almeno in teoria. In pratica, al momento si registra un numero di sanzioni elevate molto basso, per cui molti esercizi tardano ad adeguarsi alla normativa, anche a causa dei costi di esercizio che, in molti casi, soprattutto fra professionisti ed esercizi non strettamente commerciali, viene percepito come una spesa non indispensabile: è molto raro infatti che ad un consulente o a un artigiano riparatore venga richiesto di accettare un pagamento con qualche tipo di carta di debito.

certificato_unicasim

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
bancomat bancomat commercianti bancomat obbligatorio guide

ultimo aggiornamento: 17-03-2017


Assegno di Accompagnamento chi ne ha diritto e cosa sapere

Le Obbligazioni in solido: Che cosa sono?