Le banconote veicolo di trasmissione del coronavirus? Scontro Oms-Iss
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le banconote veicolo di trasmissione del coronavirus? Scontro Oms-Iss

Soldi

Le banconote sono un veicolo di trasmissione del coronavirus? L’Oms predica massima attenzione. L’Iss smentisce: “Basta lavarsi le mani”.

ROMA – Le banconote sono un veicolo di trasmissione del coronavirus? L’allarme è stato lanciato dall’Oms che è intervenuto in maniera molto dura sulla vicenda: “Il denaro – hanno riferito dall’Organizzazione – può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi e in particolare di non toccarsi la faccia prima di averlo fatto”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Misura drastica per l’Iss come confermato da Rezza ai microfoni de Il Sole 24 Ore: “Il problema con le banconote è, nel caso, il contatto con le mani, perché nessuno certamente se le mette in bocca. Per proteggersi è comunque sufficiente adoperare la misura più importante che possono utilizzare tutti per difendersi da ogni virus: lavarsi le mani“.

Nessuna indicazione precisa in Italia

In Italia su questo non sembra esserci nessuna indicazione specifica. Sul sito della Banca d’Italia, per esempio, viene specificato che, se lo Stato o la provenienza del denaro sono tali da poter far temere la possibilità di infezioni, “al presentatore può essere richiesto un certificato di avvenuta sterilizzazione, disinfezione o disinfestazione“.

Soldi
fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Il coronavirus può sopravvivere su alcune superfici?

Non è ancora chiaro se il coronavirus sopravvive su alcune superfici. Il ministero della Salute ha confermato che gli studi sono ancora in corso. “In ogni caso – hanno riferito dal Dicastero guidato da Speranza – l’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone. La buona norma è quella di lavarsi frequentemente e accuratamente le mani, dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca“.

Presto, però, anche su questo ci potrebbero essere delle importanti novità con gli studi sul virus.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:41

Istat, 8 donne uccise su dieci conoscevano il loro killer. In calo gli omicidi commessi nel 2018

nl pixel