Barbara Lezzi, la pasionaria del M5S già ministro per il Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Barbara Lezzi, la senatrice pentastellata ex ministro per il Sud

Barbara Lezzi

Barbara Lezzi è nata a Lecce il 24 aprile 1972. Eletta senatrice nel 2013, ha ricoperto il ruolo di ministro per il Sud nel primo governo Conte.

E’ una delle donne più in vista del Movimento 5 Stelle. Barbara Lezzi, senatrice dal 2013, è nata a Lecce il 24 aprile 1972.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prima dell’impegno politico

Nel 1991 si diploma all’istituto tecnico “Grazia Deledda” per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere della sua città natale. A gennaio dell’anno successivo trova lavoro come impiegata in un’azienda del settore commercio.

Capofila in Puglia

Aderisce poi al Movimento 5 Stelle e diventa una delle esponenti più in vista dei pentastellati. Nel 2013 si candida nella circoscrizione Puglia, venendo eletta senatrice della XVII legislatura. Barbara Lezzi viene nominata vicepresidente della commissione permanente bilancio e programmazione economica; entra inoltre a far parte della commissione permanente per le politiche europee.

https://www.youtube.com/watch?v=Nh8OlLOlIBg

La vicenda della figlia del compagno

Una volta eletta a Palazzo Madama, Barbara Lezzi recluta i suoi collaboratori, tra i quali Libera, figlia del suo compagno. La vicenda emerge e così la senatrice decide di rescindere il contratto, pur sostenendo di non aver violato alcuna regola, né del codice di comportamento del Movimento né del Senato.

Ministro per il Sud

Nel 2018 viene rieletta in Senato nel collegio uninominale di Nardò, dove sconfigge il rappresentante di Liberi e Uguali Massimo D’Alema e il vice ministro dello Sviluppo Economico uscente Teresa Bellanova (del Partito Democratico).
Dopo lunghissime consultazioni, nasce il Governo Conte nel quale Barbara Lezzi viene nominata Ministro per il Sud. Mantiene l’incarico fino al rimpasto della maggioranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2020 22:25

Vittorio Feltri: “I meridionali in molti casi sono inferiori”. Edicole del Sud si rifiutano di vendere ‘Libero’

nl pixel