Barbie si conferma reginetta degli incassi al cinema: cifre record anche in Italia dopo i numeri registrati negli Stati Uniti.
Il film sull’iconica bambola della Mattel diretto da Greta Gerwig ha travolto i botteghini italiani, arrivando a quota 16,7 milioni di euro di incassi. Barbie diventa così il terzo film più visto del 2023, superando Avatar – La via dell’acqua e Super Mario Bros – Il film.
Barbie e i suoi incassi in Italia
Il magico film giunto in tutte le sale il 20 luglio, ha scalato la classifica italiana nel weekend 27-30 luglio. Secondo quanto riferito da Variety, Barbie si è affermato come il miglior debutto di sempre per una regista.
La pellicola, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, continua a correre verso il successo: ogni giorno infatti, gli incassi aumentano a dismisura arrivando (fino ad oggi) a ben 16,7 milioni di euro.
Solo nell’ultimo weekend, ha registrato un totale di 1,3 milioni di euro in Italia, superando alla grande Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (rimasto al secondo posto con 164mila euro).
Barbie ha quindi conquistato il terzo miglior incasso della stagione dopo Avatar – La via dell’acqua di James Cameron (per un totale di 44,7 milioni) e Super Mario Bros – Il film (che aveva invece totalizzato un incasso di 20,3 milioni).
I numeri negli Stati Uniti
Anche negli Stati Uniti Barbie sta viaggiando verso i 300 milioni di dollari d’incasso. Il film di Greta Gerwig cala solo del 42% rispetto allo straordinario weekend d’apertura, registrando il settimo miglior secondo weekend di tutti i tempi.
Un film che ha ispirato la moda
Oltre ad essere un successo a livello di incassi, la creazione cinematografica già negli ultimi mesi ha influenzato la moda primavera estate 2023 con il suo Barbiecore. Ma non è tutto qui: non solo questione di tonalità, ma il film sull’iconica bambola ha ispirato anche la moda delle celebrity.
La stessa Selena Gomez, vestita e truccata proprio di rosa per il suo 31esim,o compleanno ha organizzato una speciale proiezione privata del film Barbie. Anche John Legend e Chrissy Teigen, vestiti da Barbie e Ken, hanno trascorso una vacanza insieme ai figli nella “casa di Barbie” a Malibu, ispirata agli scenari del film.