Tragedia, si rovescia imbarcazione veloce: venti tra morti e dispersi

Tragedia, si rovescia imbarcazione veloce: venti tra morti e dispersi

Sono state tratte in salvo dai soccorsi 58 persone, ma continuano le ricerche senza sosta.

Il tutto è successo nella provincia indonesiana di Riau, sull’isola di Sumatra. Nella giornata di ieri, durante il pomeriggio, un’imbarcazione veloce si è rovesciata con a bordo quasi 80 persone. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, con 58 persone salvate nel corso della notte, vi sono almeno 11 morti e 9 dispersi.

Tragedia al largo delle coste indonesiane: le cause

La barca, dal nome Evelyn Calista, era partita dal porto di Tembilahan, nella provincia occidentale di Riau. La destinazione sarebbe dovuta essere la città di Tanjung Pinang, situata su una delle isole che compongono l’arcipelago delle Riau.

Dai racconti dei passeggeri tratti in salvo, la barca avrebbe urtato un grosso tronco d’albero. Lo scontro, unito al mare particolarmente agitato, avrebbe causato il disastro a circa tre ore dalla partenza.

Barca affondata

Barche sovraffollate: episodi comuni in Indonesia

Secondo le autorità indonesiane, episodi simili sono frequenti. Spesso le barche sono sovraccariche di persone, molte delle quali non inserite nell’elenco dei passeggeri ufficiali. Questo porta a pensare che il numero delle vittime e dei dispersi sia molto più alto di quello stimato.

Molti dei passeggeri erano di ritorno da una visita alle loro famiglie, dopo aver celebrato la festività di Eid al-Fitr. Tale festa è la seconda più importante per la religione islamica, che sancisce la fine del Ramadan.

Argomenti