A causare l’improvvisa piena che ha travolto le strade di Bardonecchia sembra sia stata una frana staccatasi da una montagna.
Ieri sera intorno alle 21.00, è esondato il torrente Rio Merdovine che attraversa la città di Bardonecchia, piccolo comune della Val di Susa al confine con la Francia. Una piena di acqua e fango hanno travolto le strade del centro abitato, dove si stava svolgendo la festa del paese.
Il nubifragio a Bardonecchia
Come dimostrano diversi video postati sui social, quello avvenuto ieri a Bardonecchia sembrerebbe un vero e proprio tsunami. L’ondata di detriti causata dall’esondazione del torrente che attraversa la città ha travolto una cabina di ferro e alcuni alberi.
A causare la piena sarebbe stata una frana staccatasi in quota durante un forte temporale, seminando panico tra numerosi residenti e turisti che si trovavano in città. Alcune auto sono finite nel torrente, mentre una è rimasta bloccata con persone a bordo a Beaulard, ma fortunatamente i passeggeri stanno bene.
Dispersi e feriti
Si registrano 5 dispersi e 120 sfollati, mentre risulta un ferito non in grave condizioni. Il commissariato locale della cittadina nel Torinese è inagibile e, secondo quanto si apprende dalle forze dell’ordine, il parco mezzi risulta distrutto. Da ieri sera i vigili del fuoco sono a lavoro con le ruspe.
Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Centro operativo comunale e ha deciso l’utilizzo del Palazzetto dello sport per ospitare persone che eventualmente dovranno abbandonare le loro case al piano terra che si trovano lungo il corso del torrente.
La ferocia del nubifragio nella cittadina potrebbe avere danneggiato qualche ponte, tuttavia avremo risposte certe solo dopo l’intervento dei tecnici. L’ondata di fango avrebbe toccato anche un albergo e la sede della Polizia di Stato.