E’ stato diramato l’elenco dei 12 giocatori convocati dall’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2021: c’è Danilo Gallinari.

La Nazionale italiana di basket, 17 anni dopo l’ultima volta, tornerà protagonista alle Olimpiadi. La squadra allenata da Meo Sacchetti è riuscita a vincere il torneo preolimpico battendo in finale 102-95 la favoritissima Serbia a Belgrado. Un successo storico, al termine di una partita dominata dagli azzurri per tre periodi su quattro. Alle Olimpiadi di Tokyo 2021 l’Italia potrà inoltre contare su Danilo Gallinari: la stella degli Atlanta Hawks, che ha saltato il torneo preolimpico perché impegnato nelle finals di conference in NBA, è stato inserito dal ct Meo Sacchetti nella lista dei 12 che partiranno per il Giappone.

Basket, i convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2021

Gallinari è l’unica novità rispetto al gruppo che ha vinto il torneo preolimpico. A lasciare spazio all’ala degli Atlanta Hawks nel roster azzurro è Awudu Abbass. Non sono stati invece convocati Marco Belinelli e Gigi Datome: i due ex giocatori NBA avevano rinunciato alla convocazione per il preolimpico per prepararsi al meglio alla prossima stagione e non sono stati selezionati neanche per Tokyo.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Danilo Gallinari
Danilo Gallinari

Questo l’elenco completo dei 12 convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2021: Marco Spissu (Banco di Sardegna Sassari), Niccolò Mannion (Golden State Warriors), Stefano Tonut (Umana Reyer Venezia), Nicolò Melli (Dallas Mavericks), Simone Fontecchio (Alba Berlino), Amedeo Tessitori (Segafredo Virtus Bologna), Riccardo Moraschini (AX Armani Exchange Milano), Michele Vitali (Brose Bamberg), Achille Polonara (Baskonia Vitoria-Gasteiz), Alessandro Pajola (Segafredo Virtus Bologna) e Giampaolo Ricci (Segafredo Virtus Bologna), Danilo Gallinari (Atlanta Hawks).

Basket, l’Italia alle Olimpiadi

Quella di Tokyo sarà l’Olimpiade numero 13 per l’Italia. La nazionale non era riuscita a qualificarsi per le scorse tre edizioni dei giochi, nel 2004, nell’ultima partecipazione, aveva conquistato la medaglia d’argento (gli Stati Uniti vinsero il bronzo) arrendendosi solamente in finale all’Argentina, dopo aver battuto la Lituania in semifinale.

L’Italia aveva vinto la medaglia d’argento anche alle Olimpiadi del 1980: in quel caso fu battuta in finale dalla Jugoslavia.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

TAG:
Olimpiadi

ultimo aggiornamento: 06-07-2021


Giochi olimpici, Londra 1908: la rinascita nella capitale britannica

Giochi olimpici, Stoccolma 1912: duello Stati Uniti-Svezia