Basket, Olimpia Milano campione d'Italia 2017-2018
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Basket, Milano conquista il titolo. Decisiva la vittoria al PalaTrento

ItalBasket

L’Olimpia Milano è ritornata sul tetto d’Italia dopo un anno di astinenza. I ragazzi di Pianigiani hanno conquistato il titolo battendo nella finalissima Trento.

TRENTO – Il titolo di campione d’Italia di basket ritorna a Milano dopo un anno di assenza. La squadra allenata da Simone Piangiani ha conquistato il 28° titolo della storia dell’Armani, battendo in finale per 4-2 Trento.

Continua la maledizione per la squadra allenata da Buscaglia, che dopo la sconfitta dello scorso anno contro Venezia, si sono dovuti arrendere anche in questa stagione contro i più quotati avversari lombardi che erano partiti ad inizio stagione con i favori del pronostico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Basket, Milano conquista il titolo: decisiva la stoppata in Gara-5 di Goudelock

È stata una serie abbastanza altalenante con la squadra lombarda che poteva sfruttare la migliore classifica. Dall’altra parte c’era una squadra che aveva intenzione di scrivere una pagina di storia. Le due vittorie casalinghe hanno permesso all’Olimpia di affrontare con un po’ di tranquillità le prime trasferte al PalaTrento. Davanti al proprio pubblico la squadra di Buscaglia si è esaltata riuscendo a pareggiare i conti.

La sfida decisiva per questo Scudetto è stata Gara-5 quando una stoppata di Goudelock ad una manciata di secondi dalla sirena finale ha permesso a Milano di riportarsi davanti nella serie. Difficile reagire per Trento che nella partita successiva ha pagato la maggiore qualità degli avversari. Cinciarini e compagni hanno espugnato il palazzetto degli uomini di Buscaglia, conquistando l’ennesimo titolo.

Grande rammarico per la squadra trentina che ha provato a portare la sfida a Gara-7 anche se espugnare il Forum non era semplice. Nonostante la seconda sconfitta consecutiva, l’Aquila Basket ha dimostrato di poter stare tra i grandi e la prossima stagione proverà a scrivere una nuova pagina di storia cercando di conquistare quel titolo che finora mai nessuno è riuscito a vincere.

Di seguito i risultati della Finale Scudetto tra Milano e Trento

Gara-1 EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 98-85

Gara-2 EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 90-80

Gara-3 Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano 72-65

Gara-4 Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano 77-74

Gara-5 EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino 91-90

Gara-6 Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano 71-96

Di seguito il video con i festeggiamenti di Milano dopo la conquista del titolo

L'Olimpia Milano è Campione d'Italia 2018#LBAFinals PosteMobile #LBAPlayoff #IMieiPlayoff

Pubblicato da LBA su Venerdì 15 giugno 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 14:49

Volley, Nations League 2018: l’Italia ritrova il successo contro la Cina

nl pixel