Bassetti, lancia l’allarme per le palestre: “I manubri hanno addirittura 362 volte più batteri di una tavoletta del WC”

Bassetti, lancia l’allarme per le palestre: “I manubri hanno addirittura 362 volte più batteri di una tavoletta del WC”

Matteo Bassetti avverte sui pericoli dei batteri nelle palestre, presenti in quantità maggiori rispetto ai WC pubblici.

Le palestre sono luoghi perfetti per mantenersi in forma, ma secondo Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, possono essere anche un ricettacolo di germi e batteri. In un recente post sui social, Bassetti ha sottolineato come le attrezzature presenti nelle palestre, come tapis roulant e pesi liberi, contengano una quantità impressionante di batteri, ben oltre quella di molte superfici pubbliche comuni.

Secondo uno studio citato dall’esperto, le macchine da allenamento possono ospitare oltre un milione di germi ogni 6 centimetri quadrati. “I tapis roulant ospitano 74 volte più batteri rispetto ad un rubinetto pubblico,” ha dichiarato, “mentre i pesi liberi (manubri) hanno addirittura 362 volte più batteri di una tavoletta del WC pubblico.”

Matteo Bassetti

Come proteggersi dai batteri in palestra

Alla luce di queste scoperte, è importante adottare alcune semplici ma fondamentali misure di prevenzione. Bassetti consiglia, in particolare, di disinfettare sempre l’attrezzatura prima e dopo l’uso. Questo semplice gesto riduce notevolmente il rischio di entrare in contatto con i batteri che possono causare infezioni.

Tra i germi più comuni rilevati sulle attrezzature ci sono batteri come Staphylococcus e Streptococcus, responsabili di infezioni cutanee, oltre a batteri resistenti agli antibiotici. Bassetti ha aggiunto: “Disinfettare sempre l’attrezzatura prima e dopo l’uso, evitare di toccarsi il viso durante l’allenamento e lavare accuratamente le mani con sapone antibatterico prima e dopo ogni sessione.”

Evitare comportamenti a rischio

Oltre alla pulizia delle attrezzature, Bassetti sottolinea l’importanza di evitare di toccare il viso durante l’allenamento, poiché questa abitudine può facilitare il trasferimento di batteri dalle mani a zone sensibili come bocca, naso e occhi. Tuttavia, l’infettivologo ha lamentato come molti frequentatori di palestre ignorino spesso queste regole di base. “La maggioranza di chi frequenta le palestre ignora queste importanti misure di prevenzione,” ha concluso.

Questo il post sul profilo ufficiale di Facebook di Bassetti: