Bassetti ha lanciato un avvertimento riguardante un nuovo virus di cui bisognerebbe cominciare a preoccuparsi.
Bassetti ha lanciato un nuovo allarme dopo essersi espresso pochi giorni fa sull’influenza. Come riporta Adnkronos, l’infettivologo ha parlato di un nuovo virus per il quale bisognerebbe cominciare a preoccuparsi. Il professionista ha spiegato non solo il modo in cui questo virus agisce, ma anche il modo in cui avviene il contagio.

Le parole dell’infettivologo Bassetti
Queste le parole pronunciate dall’infettivologo: “Il norovirus è un agente virale estremamente contagioso ed è riconosciuto a livello globale come una delle principali cause di gastroenterite acuta soprattutto in ambienti chiusi e ristretti come navi da crociera e scuole. La sua capacità di provocare focolai epidemici risiede in una carica infettante molto bassa, poiché bastano poche particelle virali per innescare l’infezione in un ospite sano“.
Bassetti ha poi aggiunto: “Quasi cento persone sono rimaste coinvolte in un focolaio di infezione gastrointestinale da norovirus a bordo della nave Rotterdam durante una crociera di capodanno nei Caraibi. Secondo i dati riportati dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, il personale di bordo ha attuato protocolli di isolamento e intensificato le operazioni di disinfezione per contenere la diffusione del patogeno“.
Ecco come avviene il contagio
L’infettivologo ha spiegato il modo in cui avviene il contagio: “Si trasmette principalmente per via oro-fecale, attraverso il contatto diretto con persone infette, il consumo di acqua o alimenti contaminati e la persistenza del patogeno su superfici inerti. In genere non ci sono casi gravi e la diarrea e il vomito durano qualche giorno. Giusto il tempo per rovinare la vacanza caraibica“.
Il virus in questione, come è doveroso specificare, ha colpito una nave da crociera con 100 persone presenti su di essa. I contagiati si sono suddivisi tra passeggeri ed equipaggio a bordo.