Il direttore del Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha parlato delle alte temperature e dei rischi per i medicinali.
Sempre molto attento in merito alle vicende legate alla sanità italiana e internazionale – vedasi i recenti commenti sulle varianti di Covid in circolo -, il direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, è tornato a parlare anche del grande caldo e di come sia necessario fare attenzione anche ai farmaci, nello specifico alla loro conservazione. In caso, infatti, di eccessivo calore, alcuni medicinali potrebbero essere persino pericolosi.

Bassetti: il caldo e la conservazione dei farmaci
Tra gli esperti di sanità maggiormente seguiti in tv e sui social c’è sicuramente Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Il professore si è voluto concentrare nelle ultime ore su un tema di strettissima attualità: il caldo. In questo senso, l’esperto ha fatto riferimento ad un dettaglio non di poco conto che riguarda, in generale, la conservazione dei farmaci che, a causa delle elevate temperature di questo periodo, è assolutamente decisiva per non inficiare la sicurezza e l’efficacia dei medicinali stessi.
Il consiglio: il video social
Tramite un filmato sui social, accompagnato da una didasclia esplicativa, Bassetti ha fatto il punto informando meglio gli italiani su come affrontare questo caldo in relazione, appunto, alla conservazione di alcuni farmaci: “Le alte temperature possono modificare la stabilità chimico-fisica di molte farmaci, rendendoli inefficaci o persino pericolosi”, ha spiegato l’esperto.
“In particolare, insulina, ormoni o vaccini devono essere conservati a temperature controllate, spesso tra 2 e 8 °C. In estate, mai lasciare i farmaci in auto o sotto il sole. Attenzione a quando si viaggia. Se non si sa che temperature ci sono in casa, meglio tenerli in frigorifero“, ha fatto sapere ancora il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova.