Bassetti e l'alcool ai ragazzi: il focus sullo spritz
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Bassetti contro gli alcolici per i ragazzi: “Attenzione allo spritz, ecco perché”

il professore Matteo Bassetti

Bassetti ha lanciato un appello riguardante la tendenza che i giovani hanno nel consumare alcolici, esprimendo il suo parere contrario.

Bassetti qualche giorno fa si è espresso circa i pericoli del profumo spruzzato sul collo. Pochi giorni dopo, l’infettivologo ha reso partecipe la popolazione di un altro pericolo. Ovvero, il consumo eccessivo di sostanze alcoliche di cui i giovani fanno uso. Come riporta Virgilio, il parere dell’infettivologo è nato in seguito alla notizia di alcune ragazze che, anziché andare a scuola, si sono assentate per fare colazione al bar con lo spritz.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Bassetti e le abitudini dei giovani

Il divulgatore ha dichiarato ciò: “Purtroppo i giovani bevono sempre di più e iniziano a bere sempre prima. Questo è il problema e su questo tema, secondo me, c’è un’attenzione inadeguata nel nostro Paese, perché le bevande alcoliche non dovrebbero essere vendute ai minori“.

Aggiungendo poi: “Questi ragazzi, che si vedono in quella foto, stanno bevendo lo spritz a colazione alle 8 del mattino. Probabilmente sono anche dei minori. Ma allora dobbiamo dare alcuni messaggi molto importanti: l‘alcool fa male“.

I pericoli legati all’alcol

Bassetti ha poi spiegato i pericoli legati al consumo eccessivo di alcol, in particolare lo spritz: “Perché sappiamo che quella bevanda rossa è molto zuccherina, quindi ci mettiamo l’alcool che sappiamo proprio dare dei problemi importanti per la salite e insieme a una bevanda molto zuccherina tra l’altro anche alcolica“.

Il virologo ha poi rimarcato: “Bisogna prestare attenzione alla salute di questi ragazzi perché fanno male a livello metabolico, rischiano di avere il diabete, rischiano di avere problemi tumorali. I ragazzi giovani, soprattutto minori, non devono bere alcolici“.

La chiosa finale si è conclusa con un altro avvertimento: “(I giovani) bevono superalcolici, fumano sigarette anche elettroniche che sappiamo che bene non fanno, si alimentano con cibi ultraprocessati e ancora con le bevande gassate. Attenzione ragazzi, perchè vi state rovinando la salute“.

Leggi anche
Attenzione al microonde: 5 alimenti da non riscaldare mai e i rischi per la salute

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026 15:39

Attenzione al microonde: 5 alimenti da non riscaldare mai e i rischi per la salute

nl pixel