Bassetti mette tutti in allerta: “Dura anche un mese”

Bassetti mette tutti in allerta: “Dura anche un mese”

Festività ormai alle spalle ma si continua a parlare di influenza e Covid. Il virologo Matteo Bassetti ha fatto il punto della situazione.

Gennaio è entrato nella sua fase conclusiva e dopo le problematiche legate ai contagi da Covid e dell’influenza avute durate le festività di Natale e Capodanno, Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha voluto fare il punto della situazione sottolineando alcuni particolarità legate a come affrontare i due virus.

Virologo Matteo Bassetti

Bassetti, la situazione Covid e influenza

Secono l’esperto, l’influenza ha raggiunto il picco nella prima settimana di gennaio e i contagi ora sono stabili e tendenti a scendere. Indubbiamente una buona notizia che Bassetti ha voluto condividere nella sua analisi della situazione fatta via social nel corso di una recente diretta su Instagram.

Attenzione, però, alla durate dell’infezione legata all’influenza che può durare diverse settimane: “Ha raggiunto il picco nella prima settimana di gennaio, siamo nella fase di plateau e probabilmente in quella di discesa. È un po’ più lunga di quello che eravamo abituati a vedere in passato, tanto è che la chiamano long flu. Dura anche qualche settimana, e c’è qualcuno che continua ad avere problemi di tosse e alle vie respiratorie che perdurano anche per un mese“.

Sul Covid, invece, l’esperto ha spiegato come esso sia arrivato alla letalità dell’influenza: “Una letalità di circa l’uno per cento. Ma questi sono i numeri ufficiali. I contagi molto probabilmente dovremmo moltiplicarli per due o per tre”, ha detto Bassetti facendo riferimento ai test fatti e non registrati ufficialmente. “È una mortalità molto vicina a quella dell’influenza”, ha aggiunto.

Come comportarsi: no antibiotici

Su come comportarsi dopo essere stati infettati dal Covid e dall’influenza, Bassetti ha ricordato di non usare antibiotici in quanto questi non servono contro i virus.

“Non bisogna imbottirsi evidentemente di farmaci. Non fate l’errore di imbottirvi di antibiotici, o di utilizzare tanti infiammatori. L’acetilcisteina può funzionare magari ad alte dosi come i calmanti della tosse possono servire. Ma evitiamo di imbottirci di farmaci”.