Bassetti denuncia la truffa: "Hanno falsificato la mia voce"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Bassetti denuncia: “Hanno falsificato la mia voce”

il professore Matteo Bassetti

Tramite un post pubblicato sui social, l’infettivologo Bassetti ha raccontato di come la sua voce sia stata falsificata.

Dopo aver parlato degli Australian Open, Bassetti ha raccontato di un altro potenziale pericolo. Questa volta però, non ha nulla a che vedere con la salute. Infatti, come riporta Open, tutto è iniziato da un post pubblicato su X. All’interno di uno dei suoi canali social più seguiti, l’infettivologo ha parlato di come la sua voce sia stata replicata per mettere in atto un illecito.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

L’allarme dell’infettivologo Bassetti

Questo l’allarme lanciato dall’infettivologo Bassetti: “Ecco l’ultima truffa ai miei danni e ai danni di tutti i cittadini che vengono fregati. Grazie all’intelligenza artificiale hanno falsificato la mia voce per convincere la gente a sospendere le cure del diabete e utilizzare dei prodotti falsi e dannosi per la salute. Faccio appello alle istituzioni affinché fermino questo scempio e tutelino la salute pubblica dei cittadini italiani“.

Come riporta ancora una volta Open, dietro a quanto accaduto sembrerebbe esserci l’intelligenza artificiale. L’autore di questo tentativo di truffa, potrebbe infatti essersene servito per promuovere dei prodotti il cui contenuto è inaffidabile.

Il contenuto del video

Il contenuto del video riguardante il Bassetti artificiale consiste nello scoraggiare l’utilizzo di insulina e diete ai pazienti affetti da diabete. Citando inoltre dei casi studio inesistenti e completamente errati dal punto di vista medico e scientifico.

Elencando teorie assurde sull’origine di una patologia che affligge ad oggi oltre 4 milioni di persone solamente in Italia. Nonostante il contenuto artificiale (e dunque falso) di questo video, la diffusione di contenuti del genere potrebbe rappresentare un serio pericolo.

Non solo per la salute altrui, ma anche per la tutela della propria privacy. Considerando infatti, come il progresso dei software AI abbia portato ad una riproduzione di voci già esistenti sempre più fedele e meno riconoscibile.

Leggi anche
Eleonora Palmieri mostra sui social il volto ustionato nel rogo di Crans-Montana

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 12:53

Eleonora Palmieri mostra sui social il volto ustionato nel rogo di Crans-Montana

nl pixel