Bassetti ha lanciato l’allarme alla popolazione in vista del Natale, con lo scopo di segnalare i problemi sull’influenza.
Pochi giorni fa, Bassetti aveva avvertito la popolazione circa i rischi della lebbra in Europa. L’infettivologo recentemente ha parlato anche dei problemi che l’influenza potrebbe causare in vista del periodo di Natale. Ai microfoni di Adnkronos, si è infatti parlato di come l’influenza quest’anno sia particolarmente difficile da contrastare. Motivo per cui, è bene prendere le dovute precauzioni in anticipo.

Le parole dell’infettivologo Bassetti
Queste, le parole dell’infettivologo sul pericolo rappresentato dall’influenza stagionale: “Il rischio è che con le feste di Natale e la convivialità che ci sarà, rischiamo di mettere una ‘bomba’ nelle case” con i ragazzi che “staranno a casa e non a scuola e il contagio passera molto facilmente dai giovani agli anziani“.
Il direttore dell’ospedale San Martino di Genova ha poi aggiunto: “La sensazione è che siano veramente tante le persone che hanno l’influenza e il peggio deve arrivare, non so se siamo preparati a un’epidemia del genere. Non sono molto ottimista, sto vedendo tante complicazioni da questo virus che è aggressivo. Tecnicamente siamo di fronte a una pandemia, perché ci sono tanti paesi coinvolti“.
Allarme influenza per Natale
Bassetti ha definito l’influenza stagionale attualmente in corso come molto più “tosta” rispetto ai periodi precedenti. Ciò è dovuto anche ai casi di Paesi come il Canada, all’interno del quale è stato registrato un aumento dei ricoveri in ospedale pari al 200%.
Si è unita al messaggio di allarme anche la divisione europea dell’Oms, la quale ha segnalato a sua volta che metà della regione si trova sotto la morsa di questa nuova variante influenzale. Variante molto più aggressiva rispetto agli scorsi anni, come ribadito in più occasioni.
Viene infatti menzionata a più riprese proprio la variante K, la quale sembrerebbe riuscire a sfuggire ai vaccini sia di nuovo corso, che di vecchia data.