“Il miglior Presidente di sempre”, Bassetti loda la Meloni: spunta l’ipotesi approdo in politica

“Il miglior Presidente di sempre”, Bassetti loda la Meloni: spunta l’ipotesi approdo in politica

Le recenti dichiarazioni di Matteo Bassetti su Giorgia Meloni lasciano senza parole: ecco cosa ha detto l’infettivologo sui social.

Il professore Matteo Bassetti, noto infettivologo e direttore del reparto di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha recentemente scosso il panorama politico con una dichiarazione sorprendente. Tramite un post pubblicato sui propri profili social, ha espresso parole di grande stima per la premier Giorgia Meloni, definendola “il miglior Presidente del Consiglio della storia recente della Repubblica Italiana”.

Le lodi a Giorgia Meloni: la dichiarazione di Bassetti

In un messaggio pubblicato sul proprio profilo X, l’infettivologo ha dichiarato la sua profonda ammirazione per Giorgia Meloni

Secondo Bassetti, al di là delle ideologie politiche, la premier si sarebbe distinta come uno dei migliori Capi di Stato del nostro Paese, elogiando il suo operato e le sue scelte politiche.

Il sostegno di Matteo Bassetti a Giorgia Meloni non è una novità. Già nell’ottobre 2023, durante una partecipazione al programma radiofonico Un giorno da pecora di Rai Radio1, aveva dichiarato apertamente le sue simpatie per la leader di Fratelli d’Italia: “Non ho mai nascosto le mie simpatie per lei”

In quell’occasione, Bassetti rivelò di aver votato per Meloni, esprimendo soddisfazione per la sua scelta.

Le scelte sulla sanità che hanno convinto Bassetti

L’infettivologo ha sottolineato come le decisioni della premier in ambito sanitario siano state un elemento chiave per il suo sostegno. “La Meloni ha ragione sulla Salute: non serve spendere di più, serve spendere meglio”, ha affermato, lodando l’approccio della premier alla gestione delle risorse sanitarie.

Le dichiarazioni di Matteo Bassetti hanno riacceso le indiscrezioni su un suo possibile ingresso in politica. 

Già nel 2022, l’infettivologo era stato menzionato tra i possibili candidati in Parlamento per il centrodestra, ipotesi poi non realizzatasi. 

Intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, Bassetti aveva chiarito le sue intenzioni: “Sono un medico e voglio continuare a fare il mio lavoro. La mia casacca è quella del professore universitario e del medico in corsia”.A distanza di più di un anno, Bassetti ha mantenuto la sua parola, continuando a dedicarsi alla medicina e limitandosi al ruolo di commentatore esterno per quanto riguarda la politica.