Bassetti, l'allerta: "Già in corso epidemia in Italia". Poi la dura foto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bassetti, l’allerta: “Già in corso epidemia in Italia”. Poi la dura foto

Virologo Matteo Bassetti

La conferma del virologo Matteo Bassetti sull’arrivo di una nuova epidemia di morbillo in Italia: la foto e il consiglio al Paese.

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi e anche ora, Matteo Bassetti, Direttore del centro malattie infettive del San Martino di Genova, ha rincarato la dose e ha ribadito l’importanza del vaccino in vista di quella che lui stesso ha definito una “epidemia di morbillo” che colpirà presto l’Italia. L’esperto, anche via social, ha tenuto a sottolineare l’importanza del vaccino e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Virologo Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

Bassetti, l’allerta morbillo in Italia

Intervenuto ad Adnkronos Salute, Bassetti ha spiegato come l’epidemia di morbillo sia già in corso nella sua Genova dove si sono già registrati diversi casi.

“Qui in Liguria, a Genova in particolare, abbiamo in corso un inizio di epidemia di morbillo con 5 casi nell’ultima settimana, tutti non vaccinati, con età compresa tra 25 e 50 anni. Dobbiamo fare grande attenzione al morbillo: ci aspettiamo tanti focolai epidemici nei prossimi mesi e anche in estate potremmo avere una elevatissima diffusione perché c’è tantissima popolazione suscettibile”, le parole del Direttore del centro malattie infettive del San Martino di Genova.

E ancora: “Ci sono tutte le caratteristiche per parlare di una prossima epidemia in Italia”.

La foto e il post social

Attraverso un post su Facebook, l’esperto ha voluto ancora sottolineare l’importanza del vaccino per il morbillo facendo un esempio con tanto di foto.

“Questo è un bambino con il morbillo fotografato molti anni fa”, ha detto mostrando lo scatto. “È importante che i medici pensino al ritorno di questa malattia infettiva, sono infatti già molti i casi di morbillo a Genova. Come avevo detto tra i primi in Italia, prepariamoci a un’epidemia di morbillo che presto colpirà l’Italia. Chi non si è vaccinato o non ha contratto l’infezione, è bene che si vaccini soprattutto se è nella fascia di età tra i 15 e i 40 anni”, ha concluso Bassetti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024 13:25

Cacciari avvisa: “Terza Guerra Mondiale vicina”

nl pixel