Bassetti perde causa contro no vax per aggressione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Così l’odio diventa legittimo”: finisce male il caso Bassetti-no Vax

Matteo Bassetti

Brutte notizie per Matteo Bassetti dopo la denuncia ai danni di un ex poliziotto che, a detta sua, lo aveva aggredito per questioni legate al vaccino per il Covid.

Sempre molto attento a fornire spiegazioni utili in tema sanità, come il recente argomento legato alla pericolosità del bere acqua dalle bottiglie di plastica, Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, è stato intervistato dal Corriere della Sera dopo che la querelle in tribunale con un no vax lo ha visto uscire sconfitto con il parere del giudice a lui sfavorevole.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Bassetti e l’aggressione del no vax finita in Tribunale

Intervenuto al Corriere della Sera, Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, ha commentato l’esito della querelle giudiziaria con un no vax che lo aveva, a detta sua, aggredito tre anni fa al Casinò di Sanremo e che, puntualmente, era stato da lui denunciato. Il giudice che si è occupato del caso, però, non ha dato ragione al medico sottolineando come non ci sia stato “un’effettiva idoneità minacciosa”.

Il professore ha quindi spiegato: “Al giudice ho fatto avere i verbali della Digos e dei carabinieri presenti, sono loro che hanno scritto che avevo subito un’aggressione, prima all’interno del Casinò e poi mentre stavo entrando in macchina. Tanto è vero che poi sono andato via con quattro macchine di scorta, due davanti e due dietro. Evidentemente devono aver ritenuto che era necessario proteggermi”.

Il commento sul giudice

Per Bassetti è possibile che la decisione del giudice sia stata dettata da pensieri dell’uomo vicini a quelli del no vax: “Non posso che rimettermi alla sua decisione, ma sono rimasto assai perplesso. Evidentemente ritiene che gridare ‘assassino’ a un medico sia lecito e normale, probabilmente condivide le stesse idee di quell’uomo. Mi sembra una giustizia molto variabile, come il Var nel calcio: un fallo di mano per un arbitro è rigore, l’identico fallo per un altro non lo è”.

Il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova ha ribadito come quell’episodio sia stato piuttosto forte e che lui e sua moglie abbiano avuto paura sentendosi in pericolo. “Ho sempre avuto un grandissimo rispetto per la magistratura, ma in questa occasione sinceramente non riesco a comprendere”, ha aggiunto Bassetti. Secondo il medico, “in questo modo ha dato licenza a chiunque di arrivare a dire a un medico ‘assassino’ solo perché raccomanda alla gente di vaccinarsi. A un medico! Che non decide nulla, non firma e non propone leggi […]”.

Leggi anche
Meteo, tregua dal maltempo: ma il freddo porta nuove sorprese

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2025 9:44

Meteo, tregua dal maltempo: ma il freddo porta nuove sorprese

nl pixel