L’avviso di Bassetti: “Norovirus altamente infettivo. Ecco i sintomi”

L’avviso di Bassetti: “Norovirus altamente infettivo. Ecco i sintomi”

Il direttore Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha fatto il punto sul norovirus che sta allarmando diverse zone d’Italia.

In alcune zone d’Italia si è tornati a parlare del norovirus. Diversi casi di gastroenterite acuta si sono verificati, infatti, in determati location tra cui, in particolare, a Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. La causa potrebbe essere appunto questo virus di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall’acquedotto. A fare luce sulla sua pericolosità è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Matteo Bassetti

Bassetti: “Norovirus molto contagioso”

Attraverso i social, e precisamente tramite il proprio profilo su X, Bassetti ha fatto il punto sulla situazione legata al norovirus: “Ecco una foto del norovirus di cui si parla in questi giorni perché sono state trovate tracce nelle acque del Passo del Tonale tra Lombardia e Trentino. Per questa ragione è scattato il divieto di utilizzare l’acqua a scopi alimentari”, ha esordito l’esperto con tanto di scatto in allegato alle sue parole.

“Bisogna avere paura? Direi di no infatti il norovirus noto anche come virus di Norwalk, dal nome della città dell’Ohio centro di un’epidemia di gastroenterite nel 1968, il norovirus è un virus altamente infettivo, ma che raramente causa quadri clinici gravi. E’ molto contagioso e infatti bastano poche particelle per innescare l’infezione. La trasmissione avviene direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol dell’acqua, oppure tramite acqua o cibo infetti, ma anche per contatto con superfici contaminate. Le epidemie colpiscono prevalentemente ambienti circoscritti come navi da crociera, case di cura e scuole”.

Incubazione, sintomi e guarigione

All’interno del suo messaggio condiviso nel post su X, Bassetti ha anche aggiunto ulteriori dettagli in merito al virus. In particolari a quelli che sono i tempi di incubazione, i sintomi e le tempistiche per la guarigione.

“Il periodo di incubazione del virus è di sole 12–48 ore, mentre l’infezione dura al massimo 2-3 giorni. I sintomi sono quelli tipici della gastroenterite, ovvero nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa e crampi addominali. Talvolta chi ne è colpito manifesta anche una leggera febbre. Come già detto la malattia non ha solitamente conseguenze serie, e la maggior parte delle persone guarisce in 1-2 giorni senza complicazioni. Nessun allarmismo, ma solo la giusta attenzione”.