Bassetti rimprovera gli italiani sul vaccino: "Non hanno ascoltato"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Bassetti rimprovera gli italiani: “Non hanno ascoltato”

Matteo Bassetti

Bassetti ha rimproverato gli italiani riguardo il vaccino. Sembra infatti che i suoi numerosi moniti non siano stati ascoltati.

Uno dei tanti ultimi avvertimenti di Bassetti, così come tutti gli altri, a quanto pare non è stato ascoltato. L’infettivologo, durante la trasmissione Mattino 5 di Canale 5, ha “bastonato” gli italiani per quanto concerne la mancata osservazione della vaccinazione. Infatti, è stato reso noto che le regioni in cui il picco influenzale è stato il più alto in assoluto, sono state le stesse in cui i vaccini sono stati al di sotto della media.

il professore Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Le parole dell’infettivologo

L’infettivologo ha così esordito: “Ci aspettiamo che arrivi il picco, perché non è ancora arrivato. È probabile che nelle prossime settimane la curva torni a salire a causa del fatto che i bambini e i ragazzi tornano a scuola“.

Bassetti ha poi sottolineato come i bambini siano tra i pazienti più colpiti da questa nuova epidemia influenzale. Motivo per cui, l’invito ai genitori di prestare la massima attenzione è stato rinnovato ulteriormente. Con conseguente raccomandazione a sottoporsi ai vaccini.

Raccomandazione che tuttavia, non è stata ascoltata in alcun modo: “È un’influenza impegnativa come numeri ma lo avevamo previsto addirittura a settembre. Ancora una volta gli italiani non hanno ascoltato i medici“.

L’intervista a Bassetti

L’intervista è poi proseguita come segue: “Avevamo detto “vaccinatevi, preveniamo” in modo da evitare almeno le forme più aggressive che sono quelle che stiamo vedendo in questo giorni. “I nostri ospedali sono in difficoltà nelle regioni che hanno vaccinato di meno: Campania, Sicilia, Sardegna. IN questo Paese si fa ancora troppo poca prevenzione“.

La campagna di vaccinazione contro l’influenza ha avuto inizio nel pieno della stagione autunnale, così che chi di interesse potesse provvedere con largo anticipo. Anzia, bambini e persone fragili potevano sottoporsi a questo “trattamento” in maniera gratuita.

Leggi anche
Omicidio capotreno, Feltri ha la soluzione: cosa bisogna fare in Italia

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2026 12:49

Omicidio capotreno, Feltri ha la soluzione: cosa bisogna fare in Italia

nl pixel