Bassetti e i rischi del telecomando: perché fare attenzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bassetti avverte la popolazione: “Quantità mostruosa di batteri”

Matteo Bassetti

Bassetti ha recentemente parlato di un oggetto utilizzato da chiunque, anche per più volte al giorno, e dei rischi allegati.

Di recente, il virologo Bassetti ha denunciato di essere stato vittima di minacce. Nonostante questo vile atto nei suoi confronti, ha comunque proseguito la sua opera di divulgazione sui social. Proprio a questo proposito, ha pubblicato un video sui suoi canali social dedicato a tutto il suo pubblico. In questo video, il virologo ha parlato di un oggetto utilizzato da tantissime persone. Proprio per questo motivo, i pericoli ad esso correlati sono spesso sottovalutati. In realtà, si tratta di una fonte di germi e batteri certamente da non sottovalutare.

il professore Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Bassetti e i pericoli del telecomando

Il popolo italiano è in linea di massima composto da tantissimi amanti della televisione. Il telecomando è spesso e volentieri il proprio migliore alleato: sempre lì, a portata di mano, a permettere di cambiare canale all’occorrenza, e di guardare i propri programmi preferiti. Matteo Bassetti ha parlato proprio dei pericoli legati a questo oggetto, che viene toccato per una media di 5.000 volte all’anno. Nel telecomando si deposita una quantità mostruosa di batteri. Si tratta di un vero e proprio ricettacolo di microrganismi. I rischi legati al telecomando sono parecchio sottovalutati, considerando che una persona su 4, circa il 25% delle persone, non lo pulisce mai.

Quali batteri si annidano sul telecomando?

Tra i batteri che si annidano sul telecomando se ne possono individuare numerosi: “Si deposita una quantità mostruosa di batteri. Soprattutto Enterobacter, ma anche i miceti e streptococchi“. In precedenza il virologo aveva parlato sempre sui propri canali social del cellulare e delle chiavi, altri oggetti noti per essere un agglomerato di batteri. Per pulirlo sarà appena sufficiente una soluzione idroalcolica: “Anche in questo, ci si mette sopra anche la soluzione idroalcolica, e in qualche modo si pulisce da quelli che sono i batteri che possono essere naturalmente a rischio anche per la nostra salute“.

Leggi anche
Corea del Nord lancia due missili ipersonici: strategia militare

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025 12:09

Corea del Nord lancia due missili ipersonici: strategia militare

nl pixel