Molto attento alle questioni legate alla sanità italiana, Matteo Bassetti ha condiviso alcuni consigli per vivere meglio e a lungo.
Sempre in prima linea quando si tratta di informare gli italiani a proposito di virus e malattie, Matteo Bassetti, direttore del Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, tramite i propri canali social ha condiviso una storia Instagram con una grafica di una pagina nella quale venivano dati alcuni consigli per “vivere a lungo“.
Bassetti e il “segreto per vivere a lungo”
Sempre molto preciso nel trattare ogni tipo di argomento legato alla sanità e alla salute, Matteo Bassetti, direttore del Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, ha voluto condividere in queste ore una grafica di una pagina con “il segreto per vivere a lungo”.
Di fatto, si è trattato di una immagine nella quale venivano dati dei consigli generici e altri più precisi per stare bene. Nei primi punti viene precisato “meno Cola e più acqua”, ma anche “meno stress e più dormite”.
I vari consigli per stare bene e vivere a lungo prevedono anche “meno alchool, più thè”, “meno zuccheri e più verdure”, “meno litigi, più risate”.
Ma non solo. Importantissimi anche due punti sui quali in stories social passate, lo stesso Bassetti ha più volte detto la sua: l’importanza dell’attività fisica. In questo senso, nella grafica condivisa si è potuto leggere ancora: “Meno sedentarietà, più attività”, e anche “meno macchina e più camminate”.
L’influenza 2025
Tra gli altri argomenti di recente affrontati proprio da Bassetti, anche quello relativo all’influenza in questo inizio di 2025. L’esperto, a Il Messaggero, ha da poco ricordato come quest’anno il virus infoluenzale abbia una durata leggermente maggiore di quella dell’anno scorso e con la febbre che persiste più a lungo, spesso anche fino a 39 gradi per più giorni.
Sempre dalle parole riprese da Il Messaggero, il direttore del Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova ha ricordato come la febbre, solitamente, passi senza antibiotici mentre la tosse persiste in genere più a lungo, ma in ogni caso non andrebbero assunti autonomamente antibiotici, che saranno semmai prescritti dal medico in caso di bronchite.
L’infettivologo ha poi consigliato di evitare di intasare il pronto soccorso a meno che la situazione non risultati essere estremamente grave.