L’esperto Matteo Bassetti ha fatto chiarezza sulla sindrome Alpha-Gal che sta facendo allarmare gli Stati Uniti. Le parole del direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova.
Sempre molto attento alle questioni di carattere sanitario, il direttore del Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha voluto fare il punto sull’allarme scattato negli Usa relativo alla sindrome Alpha-Gal. L’esperto, dopo aver parlato anche del batterio mangia carne, ha spiegato bene cosa sia questa particolare patologia e da cosa sia derivata.

Allarme sindrome Alpha-Gal negli Usa
Negli Statoi Uniti è scattato l’allarme per la rapida espansione di una specie di parassita, ossia la zecca stella solitaria, che può causare una rara e pericolosa allergia alla carne rossa chiamata sindrome Alpha-Gal. Dalle informazioni fino ad ora circolate, questo parassita è tipico del Sudest degli Stati Uniti ma di recente è stato individuato anche in altre zone: dal Nord della costa atlantica, fino al Maine, e a ovest, fino al Midwest. Secondo gli esperti, la diffusione di tale zecca sarebbe stata innescata in parte dall’aumento delle temperature derivato dalla crisi climatica.
Il commento di Bassetti
A fare chiarezza sulla vicenda ci ha pensato, come anticipato, il direttore del Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Tramite un video post su Instagram, l’esperto ha detto: “Siamo di fronte a una nuova sindrome, la sindrome alfa-gal. Che cos’è la sindrome alfa-gal? È una sindrome che capita in chi fondamentalmente mangia la carne o i latticini. In questo momento riguarda gli Stati Uniti”.
Il virologo ha analizzato quindi la situazione americana: “Sono oltre 450.000 le persone che nell’ultimo anno hanno avuto questa sindrome. Perché? Perché vengono punti da una zecca, una zecca chiamata stella solitaria. Che cosa è in grado di fare questa zecca? Ti inietta praticamente una sostanza che non è più in grado di farti digerire in qualche modo la carne e i latticini“.
Bassetti ha proseguito: “E quindi cosa ti succede? Ti viene l’orticaria, ti viene il respiro corto, ti viene la nausea. Attenzione perché questo è quello che sta succedendo negli ultimi due anni. Per fortuna riguarda soltanto gli Stati Uniti al momento, ma potrebbe succedere che i cambi climatici facciano sì che questa zecca arrivi anche nel resto del mondo”.