Bassetti ha avvertito la popolazione riguardo i pericoli che potrebbero portare alla circolazione di virus agli Australian Open.
Dopo essersi espresso sulla durata dell’influenza, Bassetti ha parlato dei potenziali pericoli riguardanti gli Australian Open. Numerosi atleti sono infatti stati colti da malanni improvvisi e da problemi di salute di vario genere. A detta dell’infettivologo, le condizioni a cui sono stati esposti i tennisti in questione sono quelle ideali per favorire la circolazione di virus e batteri.

Le parole dell’infettivologo
Queste le parole dell’infettivologo ai microfoni di Adnkronos: “Ci sono le condizioni perfette per la diffusione delle infezioni: caldo elevatissimo che fa perdere liquidi e il nostro sistema immunitario si imballa. Poi potrebbe esserci la diffusione di un norovirus o un rotavirus che è passato da un tennista ad un altro“.
Aggiungendo poi: “Il caldo e lo stress che ne deriva è un tema ricorrente in questi tornei a certe latitudini. Forse vale la pena avere nei tornei consulenti infettivologi, virologi e microbiologi, perché è importante in questi casi arrivare ad una diagnosi. Ma a Melbourne ci sono le condizioni perfette per le infezioni, con un grande caldo e un virus diffusivo“.
La conclusione di Bassetti
Bassetti ha poi concluso le sue dichiarazioni: “Purtroppo ora è difficile reidratare i tennisti, queste forme di gastroenterite durano fortunatamente pochi giorni. E’ evidente però che sei hai perso la partita perché stavi male ormai non c’è nulla da recuperare. Ha vinto il virus. Se invece si riesce a rimettersi in sesto la situazione clinica migliora. Servono degli strumenti di diagnosi nei tornei, che mi pare manchino oggi“.
Agli Australian Open attualmente in corso hanno dovuto dare forfait la tennista Marina Stakusic, così come si sono sentiti male anche i tennisti italiani Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti. Tutti gli atleti appena citati, hanno dovuto abbandonare il campo per motivi di salute.