"Basta casta", Mario Giordano non si contiene: sfogo contro i politici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Basta casta”, Mario Giordano non si contiene: “Ma cosa mangiano i politici?”

Mario Giordano

Mario Giordano attacca il costo crescente del ristorante della Camera nonostante i deputati ridotti. Ecco i numeri che indignano il conduttore di Fuori dal Coro.

Nella puntata di Fuori dal Coro, il conduttore Mario Giordano ha puntato il dito contro i privilegi di deputati e senatori, concentrandosi in particolare sul ristorante di Montecitorio. “Basta, Casta!” è stato il grido d’accusa, seguito da numeri che fanno riflettere.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Mario Giordano

Mario Giordano contro la “casta” della politica

Secondo quanto riportato da Giordano, il costo del ristorante è aumentato nonostante la riduzione del numero dei deputati da 632 a 400. 

“Quando c’erano 632 deputati, il ristorante costava 2,1 milioni di euro. Ora, con 400 deputati, il costo è salito a 3,4 milioni”, ha spiegato il conduttore, visibilmente indignato.

Con il suo stile diretto e ironico, Giordano ha espresso la sua incredulità: “Significa che con 200 deputati in meno, si spende per il ristorante 1,2 milioni in più. Mi volete dire, ma che ve siete magnati?”.

Durante l’invettiva, ha coinvolto la regia per mostrare uno spezzone del film Dove vai in vacanza? di Alberto Soldi, per sottolineare, con toni satirici, la sproporzione dei costi.

I numeri che indignano

I dati riportati da Giordano sono emblematici:

  • Costo ristorante con 632 deputati: 2,1 milioni di euro.
  • Costo ristorante con 400 deputati: 3,4 milioni di euro.
  • Differenza di spesa: +1,2 milioni di euro nonostante 232 deputati in meno.

La disparità ha spinto Giordano a commentare ironicamente: “Se a Montecitorio hai 15 cuochi e ne assumi altri due, poi le spese crescono. È ovvio”.

La chiusura di Giordano: “Demagogico o populista? Pazienza!”

Giordano ha concluso il suo intervento con una frase che riassume il suo approccio: “Se dire tutto questo è demagogico, è populista, pazienza. Io lo dico e dico basta, Casta!”

Il conduttore ha ribadito la sua storica battaglia contro i privilegi della politica, sottolineando la necessità di trasparenza e responsabilità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2024 15:59

“Indagine farlocca”, Renzi attacca il PM “cieca persecuzione”: come si è conclusa la maxi inchiesta Open

nl pixel