Battaglia legale tra il Consorzio del Parmigiano e il colosso Kraft
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Consorzio del Parmigiano, battaglia legale contro il colosso Kraft

Battaglia legale tra il Consorzio del Parmigiano e il colosso Kraft. Presentato il ricorso contro la registrazione del ‘Parmesan Cheese’.

ROMA – Battaglia legale tra il Consorzio del Parmigiano e il colosso Kraft. L’azienda italiana ha deciso di depositare il ricorso contro la multinazionale che sta cercando di ottenere la registrazione della sigla ‘Kraft Parmesan Cheese come marchio ufficiale in Nuova Zelanda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Consorzio del Parmigiano a FICO Eataly World di Bologna

Il Consorzio del Parmigiano nel prossimo weekend sarà protagonista al FICO Eataly World di Bologna. Un incontro internazionali che potrà permettere a tutti i partecipanti di conoscere e degustare le eccellenze dell’enogastronomia italiana ed europea.

La tre giorni inizierà venerdì 30 agosto con un progetto legato al tema della lotta di contraffazione. A spiegare i motivi di questo approfondimento è il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli: “Noi stimiamo che il giro d’affare del falso parmesan fuori dall’Unione Europea sia di 2 miliardi di euro, circa 200mila tonnellate di prodotto, ossia 15 volte il volume di Parmigiano Reggiano esportato“.

Solo nel 2018 sono state svolte più di 850 ispezioni – conclude il presidente – presso punti vendita distribuiti in 61 città in 27 paesi. Oltre ai controlli ‘on site’ e ‘on-line’, il Consorzio sta lavorando per ottenere all’estero lo stesso riconoscimento e le stesse tutele che il sistema della Dop garantisce all’interno dell’Unione Europea“.

Parmigiano Reggiano
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/parmigianoreggiano

La battaglia contro Kraft

Nicola Bertinelli ritorna anche sulla battaglia contro il Kraft: “Da oltre 20 anni abbiamo registrato il marchio del Re dei formaggi in Nuova Zelanda e con questa azione punta a tutelare l’interesse dei produttori della Dop dal tentativo di registrazione che sarebbe contro la legge, e dannoso per i consumatori neozelandesi e per i produttori italiani“.

La decisione sarà presa nei prossimi giorni. Il Consorzio Parmigiano ha iniziato un lungo percorso giudiziario contro la multinazionale statunitense contro la registrazione del marchio ‘Parmesan Cheese’ in Nuova Zelanda.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/parmigianoreggiano

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

UniCredit potrebbe assumere il controllo diretto della turca Yapi

nl pixel