Cashback, la Bce a Gualtieri: "Dovevate consultarci"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cashback, la Bce a Gualtieri: “Dovevate consultarci”

Roberto Gualtieri

La Bce contro il cashback. La Banca Centrale a Gualtieri: “Dimostrate l’efficacia della misura”.

ROMA – La Bce contro il cashback. In una lettera inviata al ministro Gualtieri, la Banca Centrale Europea ha duramente criticato la misura decisa dal Governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le autorità nazionali – si legge nella missiva, riportata da TGCom24sono tenute a consultare la Bce su progetti di disposizioni legislative che rientrino nelle sue competenze, comprese, in particolare, quelle relative a mezzi di pagamento. La Bce apprezzerebbe che le autorità italiane tenesso in debita considerazione i rilievi che precedono adempiendo in futuro al proprio obbligo di consultare la Bce“.

Bce al Governo: “Dimostrate l’efficacia”

La Bce ha chiesto al nostro esecutivo di dimostrare l’efficacia di questa misura: “Il contante agevola l’inclusione dell’intera popolazione nell’economia consentendo a qualsiasi soggetto di regolare in contanti qualsiasi tipo di operazione finanziaria“.

Pertanto – ha aggiunto la Banca Centrale Europea – sarebbe necessario dimostrare che le limitazioni che incidono sul corso legale delle banconote in euro siano efficaci per conseguire le finalità pubbliche che legittimamente si intende raggiungere attraverso tali limitazioni. Dovrebbe sussistere una chiara prova che il meccanismo del cashback consenta, di fatto, di conseguire la finalità pubblica della lotta all’evasione fiscale“.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Il cashback

Dopo la prova natalizia, il cashback entrerà ufficialmente in funzione dal mese di gennaio 2021 e il meccanismo non sembra essere destinato a cambiare. Chi paga con tutti gli strumenti elettronici ha diritto ad un rimborso del 10% due volte l’anno. Anche in questo caso il tetto massimo è di 150 euro per volta e si dovranno effettuare almeno cinquanta operazioni in sei mesi. Sono previsti due premi da 1.500 euro per le prime centomila persone che avranno fatto più operazioni nel corso del semestre.

Una misura destinata a durare fino al 2022, ma la lettera della Bce potrebbe portare il Governo a rivedere il piano. E non sono escluse novità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2020 10:12

Borse 18 dicembre, listini Ue chiudono deboli. Spread in area 110 punti

nl pixel