Bce, le nuove banconote da 100 e 200 euro sono resistenti alla lavatrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce, le banconote in lavatrice non saranno più un problema

Banca centrale europea

La Bce lancia le nuove banconote da 100 e 200 euro in grado di resistere a un lavaggio in lavatrice e ad alte temperature.

Piccola grande rivoluzione introdotta dalla Bce, che ha annunciato la messa in circolazione di nuove banconote che saranno più difficili da falsificare e soprattutto più resisitenti. Le nuove banconote saranno addirittura in gradi di resistere a un lavaggio in lavatrice, incubo di molte persone, soprattutto le più distratte, che tante volte hanno visto i propri soldi sfaldarsi sotto il flusso dell’acqua.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bce, nuove banconote da 100 e 200 euro

Le nuove banconote saranno messe in circolazione dal prossimo mese di maggio. Il taglio sarà quello da cento e duecento euro che saranno fatte con una tecnica differente, in grado di aumentare la sicurezza e la resistenza dei preziosi pezzi di carta.

L’annuncio arriva direttamente dalla Banca Centrale Europea che completa così il processo di innovazione delle banconote iniziato ormai nel 2013.

Banca centrale europea
Fonte foto: https://www.facebook.com/Banca-Centrale-Europea

Le caratteristiche e le novità

La Bce ha diffuso anche un video in cui i spiegano nel dettaglio le novità delle nuove banconote, in grado di resistere ad alte temperature ma anche immerse nell’acqua.

Oltre alla resistenza l’altra grande innovazione è legata alla sicurezza. Le nuove banconote saranno infatti più difficili da falsificare grazie al rinnovato ologramma presente nella filigrana.

Di seguito il video condiviso dalla Bce. Nel nuovo filmato le banconote vengono immerse nell’acqua, stirate, passate per la lavatrice e sottoposte ad altri test estremi che testimoniano i passi in avanti fatti dal punto di vista della resistenza.

Non sono state specificate invece le caratteristiche legate alla sicurezza delle nuove banconote.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:04

Conte gela Salvini sulla Flat Tax: Non è il momento delle riforme fiscali

nl pixel