Europei, Belgio-Italia U21 1-3: il tabellino della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei U21, l’Italia supera il Belgio per 3-1. Gli Azzurrini sperano nel ripescaggio

Italia U21

Belgio-Italia U21 1-3. Il risultato e il tabellino della partita. Gli Azzurrini vincono ma non basta. Per la qualificazione si guarda al ripescaggio.

Europei U21, Belgio-Italia 1-3. Gli Azzurrini sbloccano la partita quasi allo scadere del primo tempo e poi blindano la gara nella ripresa soffrendo poco o nulla contro un avversario decisamente valido.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A complicare i piani della squadra di Di Biagio è la netta vittoria della Spagna che archivia la pratica Polonia con il minimo sforzo e blinda il primo posto in classifica.

Ora l’Italia dovrà guardare ai risultati delle altre per sperare in una qualificazione difficilissima.

Belgio-Italia U21: il tabellino

Di seguito il tabellino di Belgio-Italia

BELGIO-ITALIA 1-3

Marcatori: 44′ Barella, 53′ Cutrone, 79′ Vershaeren, 93′ Chiesa

BELGIO (4-4-2): De Wolf; Cools, Bornauw, Bushiri, Cobbaut; Omeonga (59′ Vershaeren), Schrijvers, Heynen, Bastien (59′ Mangala); Lukebakio, Saelemaekers (74′ Mbenza). All. Walem

ITALIA (4-3-1-2): Meret; Calabresi, G. Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella, Mandragora, Locatelli (72′ Tonali); Lo. Pellegrini (80′ Bonazzoli); Chiesa, Cutrone. All. Di Biagio

Ammoniti: Saelemaekers (B), Cools (B), Bushiri (B), Mangala (B), Locatelli (I), Vershaeren (B), Mbenza (B)

Luigi Di Biagio
fonte foto https://twitter.com/Vivo_Azzurro

La cronaca del match

La partita inizia all’insegno del caso Kean, con il calciatore della Juventus che resta fuori dall’undici iniziale per motivi disciplinari. Fuori anche Zaniolo.

Gli Azzurrini partono con il freno a mano tirato, con la testa in campo e le orecchie verso la gara tra Spagna e Polonia, che resta aperta solo pochi minuti, dominata e gestita dalle Furie Rosse che mettono a segno cinque gol blindando la qualificazione.

La partita dell’Italia cambia al 44′ con il gol di Barella che apre le danze e scaccia via le paure dalle spalle degli azzurrini. A inizio ripresa arriva anche la marcatura importantissima di Cutrone che torna al gol dopo un periodo difficile.

Il Belgio non reagisce, costruisce poco ma trova il gol che riapre la partita al 79′ con Vershaeren che si inventa un destro a giro da cineteca dal limite dell’area di rigore.

Il gol che chiude le marcature arriva al 93′ e porta la firma di Federico Chiesa.

Italia U21
fonte foto https://twitter.com/UEFAUnder21

Le dichiarazioni di Gigi Di Biagio al termine di Belgio-Italia U21

Di seguito le parole del ct ai microfoni della RAI

Sapevamo che dovevamo aspettare l’altro risultato, non è andata bene, adesso è difficile. Siamo la squadra che ha concluso di più in porta ma sono i risultati che contano. Kean e Zaniolo? Bisogna rispettare le regole, siamo un gruppo. Il Mio futuro? Ne riparliamo tra qualche giorno”.

Le dichiarazioni di Cutrone

Il gol una grandissima emozione, non ho passato un bel momento per il poco minutaggio. Speriamo adesso che la Francia faccia il suo. La vittoria della Spagna complica il quadro, ci dobbiamo affidare alle altre squadre. Noi vogliamo andare avanti, speriamo che la fortuna sia dalla nostra parte“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2019 9:30

De Gea rinnova col Manchester United. Donnarumma non andrà ai Red Devils

nl pixel