Tunisia, è morto l'ex presidente Ben Ali: aveva 83 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tunisia, è morto l’ex presidente Ben Ali: aveva 83 anni

Ambulanza

E’ morto l’ex presidente tunisino Ben Ali. Il politico 83enne era in esilio in Arabia Saudta dal 2011 e da tempo lottava con un tumore alla prostata.

JEDDA (ARABIA SAUDITA) – E’ morto l’ex presidente tunisino Ben Ali. Il politico è deceduto in un ospedale di Jedda, Arabia Saudita, all’età di 83 anni dove si trovava ormai da diverso tempo. L’uomo, infatti, ha lasciato il suo Paese nel 2011 durante la Rivoluzione dei Gesolmini andando in esilio volontario a Jedda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La morte è stata confermata dalla radio tunisina Mosaique FM e il giornale Achourouk. Da tempo Ben Ali stava combattendo con un tumore alla prostata e negli ultimi giorni le sue condizioni si sono aggravate. Il suo avvocato la settimana scorsa aveva riferito di un ricovero in ospedale con il decesso avvenuto giovedì 19 settembre 2019.

Chi era Ben Ali

Ben Ali è stato il secondo presidente della Repubblica di Tunisia. Un incarico accettato nel 1987 dopo un colpo di Stato che ha permesso al politico di succedere a Habib Bourghiba. Un ruolo durato ben 23 anni prima di andare in esilio a Jedda durante le proteste popolari che cono conosciute da tutto il mondo come Rivoluzione dei Gesolmini.

Negli ultimi anni il leader tunisino ha combattuto con un tumore alla prostata. E le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni.

Ben Ali morto

La morte di Ben Ali è avvenuta nella giornata di giovedì 19 settembre 2019. L’uomo aveva 83 anni e da tempo era malato. Le condizioni sono peggiorate negli ultimi giorni con l’ex presidente ricoverato in ospedale a Jedda, in Arabia Saudita.

L’avvocato del politico ha ribadito che il cuore di Ben Ali era “molto stanco” per le ultime cure. Nelle prossime ore verrà deciso di un suo possibile ritorno in patria per i funerali. La salma al momento si trova in Arabia Saudita.

fonte foto copertina https://twitter.com/7yhy

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:59

Brexit, ultimatum dell’Ue a Johnson

nl pixel