Benito Mussolini resta cittadino onorario di Salò, respinta la mozione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mussolini resta cittadino onorario di Salò

Benito Mussolini

Respinta la mozione, Benito Mussolini resta cittadino onorario di Salò. La decisione del Consiglio Comunale. No a mosse strumentali e anacronistiche.

Benito Mussolini resta cittadino onorario di Salò. Il Consiglio Comunale ha bocciato la mozione per la revoca del riconoscimento con 14 voti contrari e 3 a favore. Dalla maggioranza fanno sapere di aver bocciato una proposta strumentale e anacronistica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Benito Mussolini resta cittadino onorario di Salò

Il Consiglio Comunale si è riunito nella serata del 13 febbraio per votare la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini. La proposta portava la firma dei consiglieri del gruppo Salò futura. Gli unici che hanno votato a favore della mozione. Gli altri quattordici hanno votato compatti contro la richiesta, che è stata respinta.

Dalla maggioranza giustificano il proprio voto facendo sapere che la mozione presentava una richiesta strumentale e anacronistica. Per questo motivo è stata cassata. Di fatto l’idea era quella di non cancellare una seppur discutibile pagina di storia che fa parte dell’Italia che fu.

Benito Mussolini
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Mussolini

Il riconoscimento risale al 1924

Il Duce Benito Mussolini è cittadino onorario di Salò dal 1924. Quasi da cento anni per intendersi. Salò è un luogo simbolo della storia, uno degli ultimi baluardi del Fascismo nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Una località iconica che i consiglieri hanno deciso di conservare come taledal punto di vista storico e non ideologico ovviamente – respingendo una proposta definita anacronistica. Insomma, nel bene o nel male la storia non si cancella. O almeno questa sembra essere l’idea. Destinata a far discutere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2020 15:24

San Valentino secondo Banksy

nl pixel