Bentley Bentayga: pronta al debutto

Bentley Bentayga, la prima Suv di Crewe è pronta al gran debutto allo IAA di Francoforte. La Casa ha diffuso foto e caratteristiche, anticipando la presentazione ufficiale del 15 settembre.

Dopo averla centellinata come un vino d’annata, averla mostrata a spizzichi e bocconi, la Casa di Crewe ha rotto gli indugi: ha diffuso le foto ufficiale della Bentley Bentayga. Si tratta della sua prima Suv destinata ad entrare nella ancora piccola, ma già esclusiva arena delle Suv di lusso.

Le più pericolose avversarie, tra cui la Maserati Levante, saranno pure loro svelate ufficialmente allo IAA di Francoforte che apre i battenti, con i giorni riservati alla stampa, il 15 e 16 settembre per poi tenere banco sino al 27 settembre.

Come si era già potuto notare nelle prime immagini e nei video diffusi dalla Casa durante la sapiente campagna di pre-lancio, la Bentley Bentayga, nonostante l’impostazione Suv, è a tutti gli effetti una Bentley. L’impronta di famiglia è evidente in ogni dettaglio, dai quattro fari tondi con luci a Led alla imponente griglia a nido d’ape, sino alla caratteristica linea di cintura e alle possenti fiancate.

Sotto il cofano pulsa il nuovo motore W12 biturbo 6 litri da 608 CV (447 kW) e con una coppia di 900 Nm da 1.250 a 4.500 giri/min. La Bentley Bentayga è lunga 5,141 metri, larga 1,998, alta 1,742 e pesa in ordine di marcia 2.422 kg. Nonostante simili dimensioni le prestazioni sono spaventose: schizza da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h!

La Bentley Bentayga offre un’ampia gamma di impostazioni di guida su strada e fuoristrada. Le otto modalità disponibili in totale consentono al guidatore di selezionare la configurazione dinamica più adatta alla superficie o condizione stradale del momento; il tutto semplicemente ruotando un selettore. La guida dinamica fuoristrada, disponibile come optional, permette di selezionare le impostazioni più adatte per affrontare anche i fondi più impegnativi, mentre il quadro informativo visualizza informazioni su beccheggio, rollio, articolazione delle ruote, angolo di sterzata, rilevamento della bussola e altitudine.

Numerosi i sistemi innovativi di assistenza alla guida. Tra questi spicca la visione notturna elettronica, che si avvale di tecnologia a infrarossi per identificare potenziali ostacoli davanti alla vettura e il display HUD, un visore a sovraimpressione che riduce al minimo le distrazioni per il conducente.

Al top le dotazioni in funzione del comfort. I passeggeri dei sedili posteriori hanno ad esempio a disposizione il Bentley Entertainment Tablet: un dispositivo Android dotato di display da 10,2 pollici e connettività 4G, WiFi e Bluetooth. Tra le curiosità un sedile ripiegabile, disponibile in opzione, per ammirare in tutto comfort paesaggi particolarmente suggestivi. Di serie invece il tettuccio apribile panoramico a tutta lunghezza.

Al momento del lancio, la Bentley Bentayga sarà disponibile con un esclusivo set da picnic Mulliner, completo di frigorifero, raffinate posate, piatti in porcellana e bicchieri di cristallo Linley. Tocco di ulteriore esclusività i clienti potranno richiedere un prestigioso orologio Mulliner Tourbillon by Breitling realizzato su misura. Il complesso meccanismo potrà essere caricato direttamente in vettura tramite un apposito dispositivo ad alta precisione.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 09-09-2015

X