Agenzia Spaziale Italiana, Piero Benvenuti il nuovo commissario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agenzia Spaziale Italiana, il Governo nomina Piero Benvenuti come nuovo commissario

ASI

Piero Benvenuti è il nuovo commissario dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il professore prende il posto di Roberto Battiston fino alla nomina del nuovo presidente.

ROMA – Il Governo affida a Piero Benvenuti la guida momentanea dell’Agenzia Spaziale Italiana. In attesa di nominare il nuovo presidente al posto di Roberto Battiston, il premier Conte su suggerimento del ministro Bussetti ha deciso di nominare il professore come commissario straordinario dell’ASI.

Roberto Battiston
Roberto Battiston (fonte foto https://twitter.com/notiveri)

Una scelta obbligata visto che per la scelta dl presidente ci vuole ancora un po’ di tempo. È in corso la messa a punto del bando e solamente dopo si selezionerà il profilo ideale per la successione di Battiston. Qualche mese di lavoro ancora e proprio per questo si è deciso di affidare la gestione dell’Agenzia ad un commissario come Piero Benvenuti. Al suo fianco ci sarà Giovanni Cinque.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Agenzia Spaziale Italiana, Piero Benvenuti il nuovo commissario

Soddisfatto della nomina Piero Benvenuti: “Conosco molto bene – riporta il sito di Repubblica sia l’Agenzia Spaziale Italiana che quella Europea. In questi tavoli è molto importante la continuità e un voto di potere poteva essere sfruttato dagli altri Paesi“.

Il nuovo commissario parla anche del suo predecessore Roberto Battiston: “Lo conosco molto bene e chiederò dei consigli anche a lui. Purtroppo la scelta è stata politica. È capitato anche a me quando era alla guida dell’Istituto Nazionale di Astrofisica durante il dicastero Moratti. Il cambio di Governo non ha portato la stessa sintonia con il suo successore e proprio per questo ho preferito dimettermi. Fare battaglie contro una volontà politica avversa è inutile“.

Insieme a Benvenuti ci sarà anche l’avvocato Giovanni Cinque. Un profilo non nuovo per l’Agenzia come ricordato dallo stesso nuovo sub-commissario: “Sono stato consulente del CIRA sotto cinque presidente dell’ASI“.

fonte foto copertina https://twitter.com/_la_LIRA_

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2018 15:56

Dl Fiscale, cancellato il condono, la pace fiscale resta

nl pixel