I prezzi di benzina e diesel hanno registrato un’ulteriore diminuzione all’inizio di marzo 2024.
In un contesto internazionale segnato dalla tensione nel Medio Oriente, i consumatori italiani possono trovare una nota positiva nella diminuzione dei prezzi di benzina e diesel.
Mentre, infatti, la guerra tra Israele e Hamas continua ad alimentare incertezze a livello globale, i prezzi alla pompa mostrano una tendenza alla discesa nel secondo weekend di marzo 2024.
I prezzi medi di benzina e diesel
Gli ultimi dati rilasciati evidenziano una situazione di calo per i prezzi dei carburanti in Italia. Secondo le informazioni fornite dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero delle imprese e del Made in Italy, elaborate da Staffetta Quotidiana, ecco le cifre aggiornate al 7 marzo 2024.
Per quanto riguarda la benzina self service, questa rimane stabile a 1,858 euro/litro, con le compagnie che segnano 1,861 e le pompe bianche 1,851. Ciò vale anche per il diesel self service, che regitra una leggera diminuzione a 1,808 euro/litro, con le compagnie a 1,812 e le pompe bianche a 1,801.
Passando al servito, emergono prezzi leggermente più alti rispetto alla modalità self service, evidenziando la costanza della benzina a 1,997 euro/litro e una leggera diminuzione del diesel a 1,948 euro/litro.
Questi dati confermano una tendenza generale al ribasso, anche se lieve, che segue le dinamiche del mercato energetico internazionale.
I costi dei carburanti in autostrada
Per chi si appresta a viaggiare in autostrada, i prezzi medi nazionali dei carburanti sono generalmente più alti rispetto alle stazioni di servizio urbane o extraurbane. Infatti, in questo caso la benzina self service e diesel self service, presentano rispettivamente un costo di 1,948 euro/litro e 1,903 euro/litro.
Mentre, il servito registra un ulteriore aumento con 2,208 euro/litro per la benzina e 2,169 euro/litro per il diesel. Queste cifre sottolineano come, nonostante il calo dei prezzi, i rifornimenti in autostrada rimangano una scelta più costosa.