Fare il pieno di benzina o diesel oggi conviene! Ecco il motivo

Fare il pieno di benzina o diesel oggi conviene! Ecco il motivo

Oggi alcune compagnie come Eni, IP e Q8 hanno abbassato i prezzi dei carburanti di 2 centesimi.

I tagli sui prezzi di benzina e diesel non si fermano, grazie al calo delle quotazioni dei prodotti. Questa mattina si è registrato un nuovo ribasso di 2 centesimi al litro, ed il Brent è atterrato in Borsa a 72 dollari. Si tratta della quotazione più bassa del gasolio registrata dalla fine di dicembre 2021, nonostante la corsa inarrestabile dell’inflazione.

Tagli di produzione e abbassamento dei prezzi: una situazione instabile

Un mese fa, l’OPEC+ aveva annunciato un drastico taglio sulla produzione di petrolio, con la paura di un innalzamento dei prezzi del carburante. Un trend sicuramente positivo, ma che rappresenta una situazione altamente instabile all’interno del mercato.

Nessuno può sapere per quanto ancora ci sarà un simile andamento positivo dei prezzi. È dunque un buon momento per fare il pieno di benzina e diesel: ecco i prezzi.

Prezzi di benzina e diesel oggi

Eni ha abbassato di due centesimi al litro i prezzi sia di benzina che di diesel. Mossa simile da parte di IP e Q8 che abbassa, sempre di due centesimi al litro, i prezzi della sola benzina. Ecco alcuni dati da parte dell’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico elaborati dalla Staffetta quotidiana.

Benzina self service a 1,852 euro/litro e diesel self service a 1,705 euro/litro. Benzina servito a 1,989 euro/litro e diesel servito a 1,846 euro/litro. Il Gpl si attesta a 0,763 euro/litro, il metano servito si blocca a 1,632 euro/kg mentre il Gnl è a 1,502 euro/kg.

Più alti, come al solito, i prezzi sulle autostrade. La benzina self service viene 1,917 euro/litro (2,180 servito) e diesel self service a 1,788 euro/litro(2,064 servito). Gpl a 0,875 euro/litro, metano a 1,657 euro euro/kg e Gnl a 1,486 euro/kg.