La proposta di Beppe Grillo: reddito di cittadinanza europeo da 200 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La proposta di Beppe Grillo: reddito di cittadinanza europeo da 200 euro

Beppe Grillo

Beppe Grillo sul proprio blog: “Siamo in guerra contro la povertà. Una risposta potrebbe essere il Reddito Base Europeo”.

ROMA – Dal reddito di cittadinanza al reddito base europeo: è la nuova proposta di Beppe Grillo. Il fondatore del M5s con un post sul proprio blog avanza una nuova idea “per contrastare la povertà, il primo vero nostro nemico“.

Un aiuto – scrive il comico ligure riportato da Sky TG24potrebbe partire da 200 euro a testa e si potrebbe mettere in atto già da domani. Oggi nell’UE ci sono importanti squilibri in termini di investimenti pubblici nell’istruzione, nella sanità o nella sicurezza sociale. Sicuramente non è l’Europa che voleva Spinelli“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Beppe Grillo
Beppe Grillo

La proposta di Beppe Grillo: “200 euro per iniziare a combattere la povertà in tutta Europa”

Nel post pubblicato sul proprio blog Beppe Grillo precisa come “i primi studi dicono che la cifra di 200 euro è ampiamente sostenibile dall’UE e sarebbe un primo passo molto importante“.

Il fondatore del M5s poi entra nei dettagli della proposta: “Un reddito concesso incondizionatamente a tutti i cittadini dell’UE e ai residenti legali a lungo termini. Tale Eurodividend sarebbe distribuito a tutti i residenti adulti degli Stati membri dell’UE su base individuale e senza test di verifica o requisti di lavoro“.

E proprio sull’Eurodividend spiega: “E’ il giusto meccanismo redistributivo che garantirebbe a tutti gli europei di beneficiare ugualmente della ricchezza generata dall’integrazione europea. Non è destinato a sostituire i sistema di welfare ma fornisce un cuscinetto su cui gli Stati membri possono basarsi e adeguarsi per portare avanti i vari programmi di welfare nazionali. Tutto per garantire una vita decente a tutti i cittadini“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/beppegrillo.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 22:59

Tav, Crozza ironizza su Salvini: ha fatto un buco da 49 milioni, arrivare a 57 è un attimo

nl pixel